Tantra & Amore

Covid – Sempre meno “Esseri di Relazione”

La nostra natura è quella di esseri di relazione

Siamo esseri di relazione. Ci sviluppiamo e maturiamo attraverso le relazioni, viviamo nelle relazioni e troviamo la maggior fonte di benessere proprio dalle relazioni. Non c’è un singolo settore della nostra esistenza individuale che non sia investito dall’interazione con gli altri esseri umani. È nella nostra natura. Relazioni appaganti abbassano i livelli di stress e generano benessere. Relazioni problematiche o fonte di sofferenza, alzano i livelli di stress e influiscono perfino sulla nostra salute, oltre che sull’equilibrio fra corpo, mente ed emozioni.

Le relazioni sono un fattore di importanza fondamentale per la salute ed il benessere di ogni persona.

La rinuncia alle relazioni

Pur essendo esseri di relazione, il Covid e le restrizioni connesse all’emergenza sanitaria ci hanno prima obbligato e poi indotto a rinunciare spontaneamente e volontariamente alle nostre relazioni. Abbiamo compiuto un atto che va contro la nostra stessa natura e nel senso opposto rispetto alla nostra felicità. Perché la felicità personale dipende dalla qualità delle nostre relazioni. Proprio perché siamo esseri di relazione…

Il 71% della popolazione italiana ha ridotto spontaneamente qualunque uscita con altre persone, il 70% ha rinunciato a frequentare o a invitare persone a casa propria. Indipendentemente dalle restrizioni imposte dallo Stato.
Siamo esseri di relazione
Abbiano rinunciato alle nostre relazioni

Questi gravissimi dati emergono dallo studio “Gli italiani e il Covid-19. Impatto socio-sanitario, comportamenti e atteggiamenti della popolazione italiana” realizzato da Sociometrica per conto di Fondazione Italia in Salute.

Elementi che evidenziano una spontanea rinuncia alla coltivazione della propria rete relazionale, di quel contatto umano che è di fondamentale importanza per il benessere personale, sia nel corpo che nell’anima.

Non meno allarmanti gli altri dati: il 43,9% degli italiani ha smesso di fare attività fisica o ne fa molta di meno, il 28,8% dichiara di avere difficoltà a prendere sonno.
E non sorprendono, di conseguenza gli altri risultati: il 16,5% della popolazione afferma di avere sintomi di depressione, il 27,1% di avvertire disagi psicologici, il 49,1% di sentirsi più nervoso.

Gli abbattitori di stress

Le relazioni, l’attività fisica ed il sonno, insieme alla sessualità, anch’essa in drastico calo proprio in conseguenza del Covid, sono i più grandi abbattitori di stress, fanno parte di quel compendio di abitudini rilassanti che consentono a ciascuno di noi di abbassare i livelli di nervosismo e tensione, rilassarci e godere dei piaceri della vita.

Come conseguenza il livello generale di stress, cioè di tensione emotiva e fisica, si è alzato, con pesanti implicazioni sul benessere personale, la salute e la qualità della vita.

Si tratta di una tendenza da contrastare, agendo con urgenza sul recupero dell’equilibrio anima-corpo-relazioni, prima che sia troppo tardi, prima che le sue conseguenze sul nostro benessere spengano definitivamente la nostra energia vitale e compromettano la nostra salute.

Perché lo stress prolungato e cronicizzato genera squilibri nel nostro sistema nervoso autonomo, alle spese del sistema immunitario e infiammatorio, vale a dire: a danno della nostra salute. E sapete qual è la maggior risorsa per salvarci dallo stress? La cura delle relazioni, la costruzione e l’alimentazione di una rete sociale di supporto reciproco che non ci faccia sentire soli nell’affrontare le sfide della vita. In effetti è esattamente il contrario di quello che abbiamo fatto, rinunciando alla nostra natura di esseri di relazione!


In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia.
Il vero amore è una quiete accesa.»
Giuseppe Ungaretti


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com


Torna in alto