Una coppia che seguiamo da tempo ci ha raccontato di aver finalmente raggiunto un grande traguardo: superare l’ansia da prestazione a letto che affliggeva lui. Qual era il problema? Questo uomo, da bambino, era stato ipercriticato dalla madre e, come spesso accade, aveva inconsapevolmente scelto una compagna con lo stesso tratto ipercritico e giudicante, ripetendo il copione relazionale vissuto nell’infanzia e rafforzando così tutte le insicurezze e i timori generatisi in quegli anni e profondamente radicati in lui. Ed ecco a letto veniva sopraffatto e bloccato dalla paura del giudizio e del fallimento. Per quanto riguarda lei, il suo schema ipercritico e giudicante trovava origine in un vissuto nella prima infanzia in cui i genitori erano in perenne conflitto, che aveva generato una profonda rabbia, oltre che un modello relazionale disfunzionale.
Questa dinamica automatica, della quale erano entrambi inconsapevoli si rifletteva nella loro vita quotidiana e inesorabilmente anche in quella intima.
Una serie di sessione individuali e di coppia, ha portato in tempi relativamente brevi alla luce l’origine del problema sessuale. Quindi si è potuto esaminare la dinamica relazionale ed intervenire con la consapevolezza nei punti disfunzionali.
Attraverso il dialogo e il supporto reciproco, la coppia è riuscita a rompere questo schema. Lei ha lavorato su se stessa per trasformare l’antica rabbia in creatività, smettendo di cercare “risarcimento” in critiche, giudizi e puntualizzazioni e sperimentando forme serene e mature per esprimere le sue effettive contrarietà. Lui ha lavorato su se stesso per rafforzare la propria autostima. Entrambi hanno smesso di disperdere energia vitale nella dinamica automatica e hanno così acquisito impensate e potenti scorte di carica erotica. Il tutto si è gradualmente trasformato in una relazione serena e sessualmente intima, oltre che soddisfacente.
Una storia di coraggio e crescita che dimostra quanto sia importante comprendere e lavorare sulle radici profonde delle nostre paure per costruire relazioni più sane e appaganti.