Tantra & Amore

I chakra e il Tantra

I chakra e il Tantra

Nella tradizione dei Tantra non c’è un sistema univoco di classificazione dei chakra, ma solitamente se ne utilizza una rappresentazione tradizionale a 7, contenuta nel Ṣatcakranirūpaṇa, a cui faremo riferimento. In base al sistema filosofico di riferimento, infatti, i chakra variano in numero, rappresentazione e collocazione.
Cosa sono i chakra? La parola, adattata dal sanscrito cakra, letteralmente significa “ruota” ed indica un elemento del corpo energetico nel quale risiede l’energia vitale, oltre che una tappa del percorso ascensionale della kundalini, una volta ridestata.
Non si tratta di una struttura fisica, percepibile con i sensi ordinari, ma di un centro di forza del cosiddetto “corpo sottile”, la composizione extracorporea del nostro organismo, fatta di energia, emozioni, coscienza e pensiero. Corpo fisico e corpo sottile sono sistemi in profonda e continua interazione: ciò che accade all’uno influenza l’altro.
Ogni emozione causa perturbazioni nei pensieri, nella coscienza, nelle energie e nelle strutture organiche.
Come unico esempio pensa ad un’emozione forte come la paura, che scatena una serie di reazioni fisiche come tremore, respirazione superficiale, battito cardiaco più veloce, eccetera. Tutte reazioni che possono essere scatenate sia da un’esperienza presente, che da un ricordo, che da un sogno.
Nella tradizione tantrica derivata dal Ṣatcakranirūpaṇa, i chakra sono 7.
i chakra e il Tantra
Il primo è in prossimità dell’osso sacrale,
il secondo è alla base dell’organo genitale,
il terzo è all’altezza dell’ombelico,
il quarto è all’altezza del cuore,
il quinto è nella gola,
il sesto è fra le sopracciglia
il settimo è al di sopra della testa.

I chakra e il Tantra

Ciascun chakra ha la sua funzione e le sue connessioni con capacità percettive, emozioni, organi fisici.
Le emozioni represse, i traumi non elaborati, le ferite, le difese caratteriali, generano rigidità nel corpo e rallentamenti o veri e propri blocchi nella circolazione energetica. Si tratta di squilibri che inibiscono il pieno benessere e la ottimale percezione sensoriale, limitando il piacere e l’intimità con il partner. Non sorprende l’attenzione che il Tantra riserva ai chakra, perché per il Tantra l’energia vitale è sempre energia sessuale ed il libero scorrimento dell’energia è fondamentale per raggiungere il pieno potenziale vitale personale e dell’atto sessuale.
Nel tantra primordiale, l’estasi sessuale era una via per raggiungere l’Illuminazione, rappresentando l’atto creativo dell’universo e la fusione dell’uomo e della donna con la propria natura divina.
Sciogliere i blocchi emotivi e corporei sul piano energetico, eseguendo gli esercizi e le esperienze proposti individualmente dal nostro metodo esclusivo, significa “aprire” i chakra e ristabilire in tal modo la naturale fluidità della circolazione dell’energia vitale.
Il corpo si scioglie, il respiro diventa fluido e consapevole, si percepisce immediatamente equilibrio e vitalità, una straordinaria immersione nei propri spazi più intimi.
Eseguendo gli esercizi e le esperienze con il partner è anche possibile unire i rispettivi centri energetici e liberarne il pieno potenziale, sperimentando così un’intimità profonda ed autentica. Una vera e propria nuova frontiera della vita relazionale.

Corso tantrico esperienziale del programma “Tantra & Amore”, a Volterra, ogni anno
In questo appuntamento lavoriamo specificatamente per sciogliere blocchi e tensioni nei chakra e per poter sentire la magia di toccare l’integrità tra corpo e mente. Si sperimenta la percezione dei centri energetici e della circolazione dell’energia, lo scioglimento delle rigidità corporee ed emotive e l’attivazione della Kundalini attraverso esperienze tantriche di respiro e movimento.
Il corso, focalizzato sui chakra, approfondisce in modo specifico la conoscenza con i famosi centri energetici. Consente di scoprire sia come percepirli che come farli lavorare in modo ottimale, ottenendo un respiro più fluido ed una sensazione di grande benessere emotivo e corporeo. Sfruttando pienamente la loro potenzialità sei in grado di apprendere anche come usarli per migliorare l’intimità e la sintonia della coppia, attraverso l’unione dei chakra fra partner.
Come in ogni passo di un percorso tantrico, il netto miglioramento qualitativo e percettivo della propria sessualità, pur non essendo un obiettivo primario ricercato, è un piacevole effetto secondario di cui ogni praticante può trarre beneficio, nella sua vita personale e relazionale.
Potenziando la percezione sensoriale nel corpo e nell’anima, infatti, e gestendo l’energia sessuale in modo canalizzato e consapevole, l’estasi orgasmica non è più un’esperienza limitata ai genitali e a poche zone erogene note, ma diviene totalizzante, nettamente avvertita in tutto il corpo ed oltre la fisicità.

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«Non c’è nulla di sbagliato nel corpo e niente di bello nello spirito – ambedue sono belli. (…)
Il sesso non sta sul gradino più basso e il samadhi su quello più alto.
Samadhi e sesso sono ambedue espressioni della stessa energia
».

Osho


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto