I patti chiari sono alla base di una storia d’amore duratura
I patti chiari vanno rispettati
Se due innamorati decidono di vivere insieme in un rapporto sessualmente esclusivo, il tradimento amoroso rappresenta una violazione dell’accordo di reciproca fedeltà.
Se non abbiamo alcuna difficoltà ad accettare tale logica al supermercato o in un centro estetico, nel momento in cui abbiamo a che fare con alcune figure professionali o con la vita di coppia, siamo improvvisamente colti da confusione.
Se sappiamo di non essere disposti o in grado di sostenere una relazione sessualmente esclusiva, perché accettiamo un vincolo matrimoniale basato sulla fedeltà reciproca “finché morte non ci separi”?

Essere consapevoli di non poter rispettare il patto – ma stipularlo ugualmente – rappresenta già una violazione di partenza, privando la relazione della buona fede. I patti chiari, senza sottintesi, vanno stipulati solo se si è in grado di rispettarli. E poi vanno rispettati.
Il contratto-accordo è un elemento fondamentale per rendere funzionale, proficua e duratura ogni interazione relazionale. I patti devono essere molto chiari, accettati dalle parti e rispettati.
È una delle prime regole di convivenza e comunicazione efficace che insegniamo agli individui ed alle coppie che si rivolgono a noi, proprio come strumento concreto non solo per superare i momenti critici e conflittuali, ma per prevenirli.
Patti chiari, amore duraturo!
E se poi ci si rende conto di non poter rispettare i patti chiari?
Nella vita possono accadere molte cose, nessuno di noi è statico, tutto muta e tutto si evolve. Anche gli accordi di relazione devono seguire l’evoluzione personale e relazionale. Un patto scolpito nella pietra non è realisticamente sostenibile. Nel momento in cui ci si rende conto che i patti non possono più essere rispettati, se ne parla e si concorda un nuovo patto. Gli adulti si assumono la responsabilità del loro sentire e delle loro scelte. Altrimenti si resta prigionieri di uno schema infantile.
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
Iscriviti al prossimo corso tantrico!

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
«Il fallimento di una relazione
è quasi sempre un fallimento di comunicazione».
Zygmunt Bauman
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali: www.freepik.com