Tantra e sessualità: l’iper sessualizzazione della società è solo un altro modo per alienare noi stessi dal nostro corpo e dalla nostra anima.
La nostra società è luogo di erotizzazione esasperata e iper sessualizzazione, in cui siamo continuamente bombardati da messaggi implicitamente ed esplicitamente sessuali. Da un punto di vista tantrico è un elemento positivo, perché significa che abbiamo finalmente scoperto e consapevolmente accolto la nostra natura di creature sessuali? Al contrario! Da un punto di vista tantrico l’iper sessualizzazione è antierotica. Tantra e sessualità viaggiano insieme, perché il Tantra usa la sessualità ed il corpo come strumenti di crescita personale, ma laddove il Tantra vede un incontro sacro tra esseri liberi e maturi, l’iper sessualizzazione, come l’inflazione, toglie importanza e sacralità, svaluta e sminuisce ad esibizione o atto ginnico di performance.
Tantra e sessualità viaggiano insieme, ma la sessualità tantrica non ha nulla in comune con l’iper sessualizzazione della società contemporanea.
Dalla nostra esperienza tantrica e dagli anni di lavoro con i singoli e con le coppie, possiamo affermare con certezza che questa iper sessualizzazione, spesso caricaturale e grottesca, è solo un altro modo per alienarsi, per trattarsi e trattare gli altri come oggetti, per cercare l’approvazione nell’omologazione, per allontanarsi da se stessi (anima e corpo) e – di conseguenza – dalla vera eccitazione. Non è sessualità tantrica.
Nulla è più deprimente e anti-erotico di un erotismo esasperato, massificato e omologato che finisce per produrre indifferenza e distacco, se non disgusto, per la dimensione erotica.
Non a caso la quantità di rapporti sessuali ed il livello di soddisfazione da essi apportato sono in calo, un dato già presente prima delle restrizioni dovute al Covid-19, e poi esasperato dagli effetti del confinamento.
Per saper riconoscere, accogliere, esprimere e vivere pienamente la dimensione erotica bisogna imparare ad essere e non ad apparire, perché
nella sessualità non si può fingere di essere ciò che non si è
.
Per “essere” occorre conoscersi, accedere al proprio livello più profondo, al nucleo più autentico della propria essenza.
In altre parole occorre “crescere”, staccarsi dai bisogni dell’infanzia e diventare adulti. Questo significa porsi in modo decisamente alternativo, non conforme e non convenzionale, perché la società ci vuole infantili, bisognosi e non consapevoli.
Ma porsi nei confronti di chi? Anzitutto di se stessi, e poi del partner.
Ma allora cos’è la sessualità alternativa e non convenzionale?
Fondamentalmente è un percorso di crescita personale e relazionale
- per accedere alla vera dimensione erotica, con corpo e anima, pienamente presenti e consapevoli, liberi da bisogni, aspettative e attaccamenti.
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
«Non c’è nulla di sbagliato nel corpo e niente di bello nello spirito – ambedue sono belli. (…)
Il sesso non sta sul gradino più basso e il samadhi su quello più alto.
Samadhi e sesso sono ambedue espressioni della stessa energia»
Osho
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali: www.freepik.com