In questo giorno dedicato all’amore, ecco la nostra sfida alla trasgressione.
Innamoratevi di voi stessi, cambiate punto di vista.
Nel giorno di San Valentino osserviamo che per molte persone sopraggiunge la delusione dell’aspettativa di ricevere qualcosa di particolare dai partner, oppure la delusione per non sentirsi così speciali come vorrebbero. Molti si rivolgono a noi, in qualità di counselor, lamentandosi di non sentirsi “abbastanza desiderati” oppure del fatto che con il passare del tempo, nel rapporto siano crollate la libido e l’attrazione erotica.
Che cosa potete fare per cambiare questa situazione?
Il giorno di San Valentino è l’occasione perfetta per prendere coscienza di voi stessi e dei vostri bisogni, di cosa concretamente potete fare per sentirvi desiderabili ai vostri occhi. Invece di aspettarvi dal vostro partner un San Valentino speciale o sperare che qualcun altro vi faccia sentire speciali, potete prendere in mano la regia di questo vostro bisogno e soddisfarlo da soli. Concentratevi nel sentirvi speciali: più sexy, più erotici e più desiderabili ai vostri occhi, indipendentemente dal partner.
Ecco il San Valentino trasgressivo e tantrico per eccellenza!
Cambiate il vostro punto di vista: invece di cercare attenzioni da fonti esterne, date amore a voi stessi: innamoratevi di voi!
Un San Valentino trasgressivo: alcuni passi per innamorarvi di coi
Iniziate regalandovi un gesto di affetto, una coccola. Che sia una passeggiata, una massaggio rilassante in una spa, un bagno termale, uno strappo alla dieta col vostro piatto preferito… non ha importanza. Deve essere qualcosa che vi piace e che potete concedervi raramente.
Quindi donatevi un bell’orgasmo. Non vi serve necessariamente un partner per questo, siete in grado di provvedere in ogni caso. Dedicategli del tempo, non siate frettolosi. A questo punto, con l’umore risollevato:
– una risata forzata di almeno 2 minuti
– qualche bel respiro profondo
un po’ di meditazione e riflessione, ascoltando il corpo e la mente, su queste domande:
-
-
-
- Ti senti vivo e vitale nella tua vita affettiva, nel tuo lavoro, nella tua vita familiare?
- Senti di avere energia sufficiente per percepirti ogni giorno vivo ed entusiasta nel realizzare quello che vuoi?
- Riesci a dormire bene e abbastanza per sentirti riposato?
- Hai un dialogo interiore positivo con te stesso?
- Ti prendi cura del tuo corpo, delle sue qualità, dei punti di forza, degli attributi che ti fanno sentire desiderabile?
- Dedichi tempo a te stesso?
- Riesci a coltivare la tua sensualità: fare un bagno caldo con musica e candele profumate, ballare, fare yoga, assaporare lentamente un cibo preferito, ricevere o dare a qualcuno un massaggio? (Queste sono cose che si possono fare da soli, con un amico/a, o con un amante.)
- Ti concedi di avere fantasie, vedere film, leggere libri, per coltivare il desiderio sessuale sia con te stesso che verso il partner?
- Fai sport o qualcosa per il tuo fisico che ti faccia acquisire padronanza e ti permetta di sentirti presente nel corpo?
-
-
Sono indicazioni per coltivare la presenza corporea e sentirsi desiderabili, così da aumentare il desiderio e la libido. La libido è la base di una sessualità appagante oltre che importante per il benessere generale sia fisico che emotivo.
Concentratevi nel sentirvi “speciali” per voi stessi: più sexy, più erotici e più desiderabili.
Non importa se avete un partner o no, e non importa se il vostro partner vi fa sentire o no desiderati; vitalità, desiderio e passione sono elementi che nascono da dentro ognuno di noi, e che determinano gioia e benessere personale.
Quindi, buon San Valentino a te, e che sia un giorno per prendere coscienza che il benessere parte da te e dalla tua capacità di innamorarti e prenderti cura di te stesso.