Chi sono le vittime ideali nelle relazioni?
Le vittime ideali nelle relazioni sono tutti quegli esseri umani fragili, inconsapevoli circa le proprie ferite, alla costante ricerca di essere amati, protetti, accuditi. Sono quelli che bramano di trovare l’anima gemella, inteso come quel partner idealizzato destinato a dedicare finalmente loro tutta la cura e l’attenzione di cui hanno bisogno e di cui sono sempre stati privi. Il loro ideale di “anima gemella” è il principe azzurro (o la principessa rosa) a cui legarsi per sempre, a cui delegare la propria felicità.
Vi suona familiare?
Le vittime ideali sono persone in estrema dipendenza affettiva
Generalmente questo ruolo di estrema dipendenza affettiva è ricoperto da donne, anche se non mancano “le quote azzurre”. Quello che resta invariabile è lo schema di come, purtroppo, si relazionano con il partner queste persone e di quali partner “attraggono” emanando questo tipo di energia, che è un’energia da preda facile.
Sono, infatti, le “vittime ideali” dei manipolatori relazionali, dei “carnefici”.
Chi sono i carnefici?
Si tratta di uomini (ma ci sono anche delle quote rosa in questo ruolo) che, appena intravedono queste figure fragili, dipendenti, pronte all’adorazione incondizionata e all’auto-annientamento pur di avere un po’ di attenzione e di affetto, fanno scattare il loro incantesimo seduttivo e distruttivo. Afferrano la preda e la usano, senza scrupoli, senza riguardi e senza pietà, per i loro scopi.
Generalmente si tratta di sfruttamento. Spesso sul piano sessuale, oppure economico, oppure semplicemente sul piano del potere.
Lo schema relazionale tipico dei carnefici prevede una fase iniziale di romantica seduzione, interpretando il ruolo del partner perfetto, profondamente innamorato e pronto a fare qualsiasi cosa per conquistare l’amore dell’oggetto della propria venerazione (in realtà vittima ideale designata), quindi procedono a infittire la rete dell’incantesimo di conquista, rendendo il partner completamente dipendente, coprendolo di menzogne lusinganti e poi sfruttando ogni aspetto di questa dipendenza per ottenere, appunto, un oggetto sessuale da usare a piacimento, oppure una rendita economica, oppure ancora uno schiavo d’amore.
È un rapporto fondato su basi insane, sia dalla parte del carnefice/manipolatore, che non nutre alcun sentimento d’amore per la sua vittima, sia dalla parte della vittima stessa, che confonde l’amore con la dipendenza e non gestisce la relazione sul piano adulto, ma su quello del bambino che farebbe qualsiasi cosa pur di elemosinare attenzioni, pur di essere rassicurato.
Il rapporto vittima/carnefice è insano e distruttivo
Per uscire da questo schema insano e distruttivo la vittima deve diventare consapevole delle sue fragilità e trovare la forza di smettere di porsi in questo modo. Oppure continuerà a cadere sempre nelle stesse trappole e la sua sofferenza non avrà mai fine. L’unica relazione di coppia sana e appagante è un rapporto d’amore fra persone adulte, indipendenti e autosufficienti che consapevolmente si scelgono non per il terrore di stare da soli e neanche per sfruttare il partner, ma semplicemente perché insieme stanno bene.
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
Il vero amore non è né fisico né romantico.
Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è,
è stato, sarà e non sarà.
Khalil Gibran
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:
www.freepik.com
www.cleanpng.com
pixabay.com