Tantra & Amore

Amore consumistico e occasioni perdute

L’amore consumistico è fonte di occasioni perdute per crescere, maturare e vivere una sessualità appagante.

amore consumistico e occasioni perdute

L’amore usa e getta o amore consumistico è uno schema relazionale dove sono le persone ad essere usate e poi archiviate e questo avviene al presentarsi del minimo problema o di una imperfezione – effettiva o percepita che sia.
Non ci stiamo riferendo all’incontro tra adulti che consapevolmente e nel consenso desiderano entrambi fare del sesso occasionale.
Stiamo parlando di chi è sempre follemente innamorato e poi cade sistematicamente in uno schema “mordi e fuggi”, perché le cose “non vanno bene”. Un copione che tende a ripetersi anche nelle amicizie, dove domina la superficialità e l’effimero.
Si potrebbe dire molto sulle cause di questa tendenza sempre più diffusa, si potrebbero additare i social, i ritmi frenetici dell’era digitale, la caduta dei modelli di riferimento e degli obiettivi di vita.
Ci soffermiamo, però, sulle occasioni perdute.

Quali sono le occasioni perdute con l’amore consumistico?

In ogni relazione, soprattutto sentimentale, la vicinanza comporta l’emersione di dinamiche e criticità che rappresentano grandi occasioni di introspezione e crescita personale. Il partner è specchio e guida per andare in profondità, a toccare e sanare le ferite infantili. Senza impegno per concordare, mediare, comunicare, stabilire accordi e “aggiustare la relazione”, si rimane allo stadio di egocentrismo infantile.

Resto con te se mi nutri, mi dai quello di cui ho bisogno e che non riesco e non voglio procurarmi da solo. Al primo segnale di difficoltà, mollo tutto e mi cerco qualcun altro.

Crescere ed evolvere significa volere trovare soluzioni dinamiche alle sfide della vita. Vale anche e soprattutto nelle relazioni: provare seriamente ad “aggiustare le cose” significa impegnarsi ad osservare meglio se stessi e l’altro, per comprendere cosa lega e cosa allontana e come si possa stare bene insieme. Significa ascoltarsi, provare a capirsi, guardarsi negli occhi, mettersi uno nei panni dell’altro.

Quando la relazione si interrompe dopo tale attento esame, non si affronterà quella successiva dallo stesso punto di partenza, ma da un piano di maturità e consapevolezza maggiore.

Ogni relazione usa e getta è un’occasione perduta per conoscere se stessi, maturare, crescere ed evolvere.

amore consumistico usa e getta relazionale tantra

Nei nostri corsi ed eventi esperienziali di gruppo ad approccio tantrico evidenziamo le dinamiche di coppia ricorrenti proprio per avvalerci del loro potere di far emergere le criticità individuali, i nodi da sciogliere che impediscono di sviluppare le piene potenzialità relazionali.

Non riuscire a relazionarsi in modo efficace e soddisfacente ha conseguenze su ogni aspetto della nostra vita, a partire dal benessere sessuale.
Il Tantra è molto chiaro in proposito: è impossibile vivere appieno la propria sessualità se il corpo e la mente sono irrigiditi da inibizioni, paure, colpevolizzazioni e meccanismi infantili.

Si può sperimentare un orgasmo totale solo se si affronta un percorso di crescita e liberazione, che sono le due parole alla base del termine Tantra: espansione e liberazione.

L’usa e getta relazionale è l’antitesi di una sessualità pienamente vissuta, è contrazione e staticità.

Da un punto di vista tantrico ogni inibizione e limitazione sul piano relazionale, energetico e sessuale è una limitazione anche sul piano vitale e spirituale. Rinunciare ad evolversi significa togliersi la possibilità di vivere pienamente la vita.


Vuoi scoprire come funziona un percorso tantrico di crescita personale e benessere relazionale?
Vuoi scoprire la sessualità consapevole come strumento evolutivo e trasformativo?

Scegli uno dei nostri corsi esperienziali di Tantra.

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso di Tantra in Toscana!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


Il vero amore non è né fisico né romantico.
Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è,
è stato, sarà e non sarà.
Khalil Gibran


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto