Relazioni sentimentali: bisogna essere appiccicosi o distaccati?
In amore bisogna essere appiccicosi o distaccati? Qual è la distanza ottimale? Non esistono regole universali per tutte le relazioni sentimentali, per il semplice motivo che una donna è diversa da ogni altra, così come non ci sono due uomini esattamente uguali. Si possono tuttavia tracciare dei principi generali e delineare delle indicazioni di massima che si applicano in modo abbastanza esteso a tutti i rapporti, anche nelle singole diversità. Trovare la distanza ottimale in una relazione sentimentale rappresenta probabilmente una delle maggiori sfide che una coppia deve superare per durare nel tempo in modo sano e appagante.
Gli estremi non sono mai sani, non fanno bene né all’uomo, né alla donna e neanche alla loro relazione. Troppo appiccicosi o distanziati sarà dunque insano.
Un uomo molto “appiccicoso” avrà difficoltà a conquistare il cuore di una donna indipendente, che si sentirà costantemente soffocata, invasa. Viceversa un partner distaccato genererà in una compagna appiccicosa una costante paura di non essere amata ed importante.
All’inizio di una storia, durante la prima fase di innamoramento, stare incollati, cercarsi in continuazione, appare naturale ed è generalmente piacevole per entrambi. Poi le cose cambiano.
Chi è troppo appiccicoso allontana l’altro, lo opprime, lo invade, lo infastidisce, si mette in posizione di bisogno, come un bambino che ha paura di essere lasciato da solo. È qualcosa che uccide la relazione, la passione e l’intimità. Essere troppo attaccati spegne il desiderio sessuale dell’altro.
Chi è troppo distaccato e sfuggente rischia che il partner interpreti l’indipendenza emotiva come anaffettività e deduca una mancanza di coinvolgimento e di interesse.
Due appiccicosi avranno inizialmente una relazione idilliaca, ma progressivamente tenderanno a rafforzare le rispettive posizioni infantili, spegnendo di conseguenza la passione. Due distaccati non riusciranno a relazionarsi affatto, perché non saranno disposti a condividere alcuno spazio.
Cosa fare, allora?
Per far funzionare le relazioni sentimentali è necessario trovare un punto di equilibrio, una giusta distanza che tenga conto dell’esigenza di entrambi i partner.
Le donne sono tendenzialmente più portate a contattare le loro emozioni e ad esprimerle, per via di un condizionamento culturale che favorisce questo tipo di sviluppo, al contrario, gli uomini subiscono un imprinting sociale che li porta ad avere una gestione meno chiara e palese delle proprie emozioni. In aggiunta a questo tipo di differenza c’è la singolarità di ciascun partner, che rende la distanza ottimale un parametro che cambia da coppia a coppia e si sposta anche nel corso della vita relazionale della stessa coppia.
Le relazioni sentimentali, per funzionare in modo sano, appagante e duraturo, hanno bisogno di impegno quotidiano, anche da questo punto di vista. Nei nostri corsi tantrici dedichiamo particolare attenzione all’individuazione del proprio spazio vitale, alla creazione dello spazio relazionale e al rispetto di questi spazi.
Nelle relazioni d’amore è meglio essere appiccicosi o distaccati? Nei nostri corsi tantrici insegniamo a trovare la distanza giusta, che è diversa per ogni coppia. L’unica regola che vale per tutti è che tale distanza non può essere nulla.
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
«In Oriente abbiamo sviluppato una scienza,
per cui anche se non troviamo l’anima gemella la possiamo creare.
Questa scienza si chiama tantra.».
Osho
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali: www.freepik.com