Il Tantra e in particolare il sesso tantrico sono circondati da un alone quasi mitologico. scopriamo insieme cosa c’è di vero.
Dopo le dichiarazioni del cantante Sting, l’alone che circonda il sesso tantrico è diventato ancora più grande: da prestazioni incredibilmente prolungate a orgasmi estremamente intensi. Ma è vero? O sono esagerazioni?
Che cosa c’è di vero dietro il mito del sesso tantrico?
Molto. Anche se l’aumento della durata e dell’intensità del piacere sessuale non è l’obiettivo principale del tantra, ma un “piacevole effetto collaterale” che si ottiene dall’apprendere non una serie di tecniche “ginniche”, ma un modo diverso di guardare se stessi, l’altro e l’atto di unione sessuale.
Se vogliamo essere precisi: il mito che circonda il sesso tantrico è riduttivo, perché si focalizza su un effetto secondario e non sull’obbiettivo del percorso.
Il Tantra ribalta il punto di vista occidentale e contemporaneo, sempre più tendente a considerare il sesso come qualcosa che riguardi solo gli organi genitali ed alcune zone erogene.
L’occidente ha dato al sesso un’importanza ossessiva, ma gli ha tolto attenzione e profondità, rendendolo così un atto quantitativo e non qualitativo.
Nel tantra si procede in modo opposto, perché l’unione fra maschio e femmina è considerata una fusione che attiene ai due esseri coinvolti nella loro interezza: ai corpi, alle menti, alle anime ed alle energie. Nulla è più importante di quanto avviene tra i due amanti, a nulla è concesso il potere di interferire.
Il sesso tantrico, o meglio, la visione tantrica dell’unione sessuale, rappresenta una vera e propria filosofia di vita, che prevede la centralità del corpo, l’accettazione e la valorizzazione della differenza tra energia maschile e femminile, il totale abbandono all’intimità e alla pienezza del rapporto di coppia.
Per il tantra l’uomo e la donna nell’atto di unirsi diventano due divinità e il loro rapporto sessuale simboleggia ed incarna quello fra le energie divine che creano l’universo e lo mantengono in equilibrio.
In cosa consiste, allora, il sesso tantrico? Il sesso è davvero più intenso?
Consiste in un percorso, nell’imparare a conoscere te stesso, i tuoi limiti, i tuoi condizionamenti, i tuoi falsi bisogni, le tue rigidità. Nell’imparare a guardare il partner con occhi diversi, per comprendere le sue esigenze, le sue strutture difensive. Nel riconoscere le dinamiche tipiche, per poterle superare, per liberarti da ogni sovrastruttura e ogni tabù limitante. Nel riscoprire tutti i sensi del corpo, nel sentire con ogni parte, con fluidità. Consiste nell’apprendere come rilassarsi, come vuotare la mente, come ascoltare il corpo, come percepire il piacere più intensamente, senza distrazioni, senza limitazioni. Consiste nell’imparare a far fluire le emozioni e a caricare e sostenere alti livelli di energia sessuale, in modo da liberare orgasmi sempre più potenti.
Il risultato che si può ottenere è molto potente, tanto da sembrare magico: sesso più intenso, più prolungato, più coinvolgente. Una maggiore e più profonda intimità, una capacità di comprensione senza precedenti.
Vale la pena provare per credere.
Con il tantra e i nostri corsi tantrici puoi sperimentare potenti ed efficaci strumenti di sessualità consapevole per vivere il sesso più intenso e coinvolgente di sempre.
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
«In Oriente abbiamo sviluppato una scienza,
per cui anche se non troviamo l’anima gemella la possiamo creare.
Questa scienza si chiama tantra.».
Osho
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali: www.freepik.com