La meditazione tantrica fonde mente e corpo per risvegliare l’energia interiore e promuovere equilibrio e consapevolezza profonda. Ecco i benefici
Meditare è una pratica che aiuta la nostra mente in modo decisivo e che andrebbe integrata quotidianamente: dedicare ogni giorno qualche minuto a meditare per ristabilire la calma e l’equilibrio dei propri pensieri è il primo passo per ritrovare l’equilibrio perduto nella frenesia della routine, a inseguire continuamente il ritmo delle nostre vite alimentati da stress e ansia.

Probabilmente avrai già letto o sentito considerazioni simili che, per chi non conosce ancora i principi e l’efficacia di questa pratica, possono sembrare promesse vuote. E, a dirla tutta, in tanti casi lo sono davvero, visto il numero di sedicenti esperti che la promuovono in modo assolutamente anti-scientifico, presentandola come un vezzo new age e nulla di più.
Qui, però, vogliamo mostrarti l’aspetto più vero della meditazione, quello genuino, che ci ha portato ad adottarla come pratica quotidiana nella nostra vita e ad avvicinare ad essa tantissimi nostri studenti. Pertanto, nelle prossime righe metteremo in luce quelli che sono i 5 maggiori benefici della meditazione quotidiana.
La meditazione tantrica
Una doverosa premessa: più che parlare di meditazione in senso generale, ci dedicheremo a illustrare i benefici specifici della meditazione tantrica, che pratichiamo e insegniamo con il nostro metodo nei nostri percorsi.
All’interno di questa pratica, la respirazione è il fattore più importante: tramite di essa visualizziamo il movimento del corpo in ogni singolo respiro, percependo il flusso di energia che entra ed esce dai polmoni, irradiandola poi lungo il corpo e donandogli vitalità.
Questo processo ha numerosi benefici per la mente. Ci permette infatti di sviluppare una connessione profonda con le nostre parti più intime. Alleniamo la nostra mente a mantenere l’attenzione sul presente, favorendo la chiarezza mentale e allontanando l’ansia e, talvolta, la depressione che opprimono i pensieri.
Concentrarsi sul respiro aumenta la consapevolezza di sé. È come se, giorno dopo giorno, respiro dopo respiro, riuscissimo ad attivare il nostro osservatore interiore, sviluppando una maggiore comprensione del nostro essere, delle nostre azioni e reazioni.
E sai cosa accade quando siamo più coscienti a noi stessi?
Riusciamo meglio a ridurre le reazioni incontrollate, siamo più consapevoli dei nostri istinti e del nostro flusso di energia che impariamo a controllare con una rinnovata delicatezza.
Tutto questo ha la straordinaria capacità di tradursi, da un punto di vista prettamente fisico, in una riduzione della pressione sanguigna e in un generale miglioramento della salute cardiovascolare.
Leggi anche: La meditazione di coppia

I cinque benefici della meditazione quotidiana
1. Promuove l’interconnessione tra mente e corpo
La meditazione tantrica aiuta a sviluppare e migliorare una più profonda e intesa interconnessione tra la mente e il corpo. È straordinario come attraverso la consapevolezza del respiro si acquisisca una sempre maggiore sensibilità corporea, ma anche dei pensieri.
Con la meditazione quotidiana, in sostanza, ci mettiamo nelle condizioni di comprendere meglio le nostre sensazioni fisiche e mentali.
La pratica della meditazione agisce come un fortificatore della nostra connessione più profonda e ci permette di migliorare l’armonia interna e l’equilibrio emotivo generale. Ci fa sentire padroni di noi stessi, ci fa comprendere meglio le nostre sensazioni fisiche e mentali e promuove una maggiore armonia interna e un miglior equilibrio emotivo.
2. Sviluppa l’energia vitale
Per chi pratica la meditazione tantrica, giorno dopo giorno è facile notare un altro grande cambiamento positivo: la nostra energia vitale aumenterà progressivamente grazie al risveglio della “kundalini”, l’energia latente che ogni essere umano ha al suo interno.
La tradizione induista ci insegna che questa energia si configura quasi come un serpente avvolto su sé stesso che aspetta solo di risvegliarsi e muoversi dallo stato di assopimento. Ecco che con la meditazione tantrica risvegliamo questo serpente che dolcemente e delicatamente aumenterà il vigore del nostro corpo e la vitalità di cui è capace. L’aumento di energia si tradurrà inoltre in una maggiore resistenza fisica, mentale ed emotiva, rendendoci più forti e stabili.
3. Promuove il benessere sessuale
Un terzo beneficio, forse il più noto, nel praticare la meditazione tantrica risiede nel miglioramento del benessere sessuale.
Riprendendo in parte quanto spiegato nel paragrafo precedente, concentrarsi sul respiro porta a percepire meglio il proprio corpo e ad aumentare la consapevolezza delle sensazioni che proviamo. Impariamo a conoscerlo meglio, anzi, a conoscerci meglio. Praticando la meditazione tantrica siamo in grado di superare quei blocchi mentali, fermi nei nostri pensieri, che sono legati alla sfera sessuale: è come se dandoci la possibilità di guardarli riuscissimo a scioglierli, respiro dopo respiro.
Per di più, meditare ci aiuta anche a migliorare anche l’esperienza sessuale del partner perché influisce sulla capacità di comunicare i nostri più profondi desideri e riuscire ad ascoltare quelli dell’altra persona.
4. Combatte l’ansia e lo stress
Un altro aspetto estremamente interessante consiste nella riduzione dello stress e dell’ansia. Come altre forme meditative, anche quella tantrica è un utile alleato contro questi “mali del tempo moderno”. Attraverso le pratiche di respirazione profonda e consapevole in aggiunta a quelle di rilassamento, calmiamo la nostra mente, riducendo la produzione di cortisolo e promuovendo una sensazione diffusa di serenità.
5. Aiuta a vivere nel presente
Un ultimo beneficio fondamentale legato alla meditazione tantrica consiste nell’incoraggiare la consapevolezza del presente: ci aiuta, e questo i nostri allievi lo sanno bene, a essere pienamente presenti in ogni istante che viviamo.
A cosa porta tutto questo?
A tanto: impariamo a migliorare la qualità del tempo che viviamo e delle relazioni interpersonali che creiamo e curiamo nel presente, a viverle con piena intenzionalità, e nello stesso tempo ci aiuta a trovare un senso di vera soddisfazione nei confronti di ciò che facciamo e, più in generale, della nostra vita.
Leggi anche: Il Tantra per Tornare alla vita
Ti incuriosisce la meditazione e vuoi iniziare a capire come migliorare la tua vita attraverso le respirazione consapevole? Desideri sapere come praticare quotidianamente la meditazione tantrica?
Scegli uno dei nostri corsi esperienziali di Tantra.
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso di Tantra in Toscana!

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
Il primo passo verso tua destinazione, ovunque essa sia,
è sempre quello di toglierti da dove sei.
Gloria e Maurizio
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:
Takeaways
- La meditazione tantrica sviluppa una profonda interconnessione tra mente e corpo, migliorando l’armonia interna e l’equilibrio emotivo attraverso la consapevolezza del respiro e i movimenti energetici.
- Praticare la meditazione tantrica risveglia il “kundalini”, incrementando gradualmente l’energia vitale e traducendosi in una maggiore resistenza fisica, mentale ed emotiva.
- La meditazione quotidiana favorisce una migliore consapevolezza delle sensazioni corporee, superando blocchi mentali legati alla sfera sessuale e migliorando l’esperienza intima e la comunicazione con il partner.
- Le tecniche di respirazione e rilassamento della meditazione tantrica abbassano i livelli di cortisolo, riducendo stress e ansia e promuovendo un generale miglioramento della salute fisica e mentale.
- La pratica costante della meditazione tantrica incoraggia a vivere nel momento presente, migliorando la qualità delle relazioni interpersonali e aumentando la produttività e la soddisfazione nella vita quotidiana.
Domande & Risposte
Quali sono i benefici della meditazione quotidiana?
La meditazione quotidiana promuove l’interconnessione tra mente e corpo, sviluppa l’energia vitale, migliora il benessere sessuale, combatte l’ansia e lo stress, e aiuta a vivere nel presente.
Cos’è la meditazione tantrica?
La meditazione tantrica è una pratica che utilizza la respirazione e la consapevolezza del corpo per risvegliare l’energia interiore, migliorando la connessione mente-corpo e favorendo l’equilibrio emotivo e la chiarezza mentale.
La meditazione tantrica migliora il benessere sessuale?
Sì, la meditazione tantrica aumenta la consapevolezza delle sensazioni corporee, aiuta a superare blocchi mentali legati alla sfera sessuale e migliora la comunicazione con il partner, rendendo l’esperienza intima più soddisfacente.