Per il Tantra la coppia è copula. La visione tantrica della coppia e dell’amore, ha attinenza col significato stesso di “coppia”, che deriva dal latino “copula”, ed indica un legame, una congiunzione – nel corpo e nell’anima – tra due individui.
È come l’uso biblico del verbo conoscere, che indica una conoscenza di tipo sessuale. E il glifo che per gli antichi egizi significava “conoscenza” rappresenta un pene.
La relazione sentimentale è un legame fra i più importanti nella vita, dove investiamo enormi risorse emotive ed energetiche. La coppia è un organismo vivente, il “noi”, terzo elemento con pari esigenze dei due partner che la costituiscono. Come ogni organismo, deve poter crescere ed evolversi, alimentando i due componenti e contemporaneamente ricevendo nutrimento da loro.
La coppia si forma
Al momento della nascita della relazione, durante l’innamoramento, si sperimenta la simbiosi perfetta, il piacere di stare insieme, la libertà espressiva filtrata dal voler mostrare solo il meglio di sé, il fuoco della passione. La fusione simbiotica ci consente di entrare in contatto con l’altro, di superare le barriere di diffidenza nei confronti dell’estraneo e creare un intenso legame di base.
Si idealizza il compagno, lo si vede come perfetto, magnifico, infallibile, bellissimo. Ci si sente complici, ci si identifica nella coppia e si minimizzano le differenze per esaltare le somiglianze. L’intesa sessuale è al suo culmine, ci si corteggia: è tutto nuovo, intenso, appagante. E se c’è qualche nota stonata, viene accantonata come episodica e senza importanza.
Per quanto questa fase della vita di coppia sia idealizzata nell’immaginario collettivo e nelle fantasie diffuse, non è, e non rappresenta, una situazione relazionale il cui perdurare sia auspicabile, perché la simbiosi non è mai sana, né per la coppia né per la crescita personale.
Dopo la fase iniziale, la coppia deve crescere nella vera intimità, affrontando la differenziazione
Le immancabili differenze tra i partner devono emergere, perché è necessario conoscersi realisticamente per come si è, togliendo l’idealizzazione, accettando la diversità e venendosi incontro. E questo è un elemento molto tantrico, la chiave per comprendere la nudità degli amanti, dove l’essere liberi dalle vesti è un gesto profondamente simbolico, che rappresenta il mostrarsi senza “veli” che celino o deformino la propria essenza e che limitino la nostra espressione corporea.
La parola Tantra contiene i significati di espansione e liberazione, cioè crescita nella libertà di essere se stessi in modo pieno, senza limitazioni.
Nelle relazioni sentimentali viene spesso voglia di nascondere o evitare il conflitto, fingendo che le differenze non esistano, ma non è sano e non aiuta alla crescita della coppia. È necessario e utile, invece, esprimere ed accettare le singole individualità, gestendole in modo costruttivo.
“L’intimità è l’elemento fondamentale per dare continuità, sviluppo e crescita al rapporto di coppia.”
Cosa intende il tantra per intimità?
L’intimità non è soltanto il momento dell’unione sessuale, ma soprattutto è conoscere se stesso, contattare il proprio nucleo più profondo, sede del pudore, della vergogna, delle fantasie. Trovare un equilibrio personale che consenta di porsi, senza perdersi, in empatia con l’altro e di riceverlo senza sentirsi invaso. Allo stesso tempo mostrare le proprie parti nascoste, fisicamente ed emotivamente. Più è alto il livello di intimità e maggiore sarà la complicità e la cooperazione tra i partner.
Se non si attraversa correttamente questa fase di evoluzione della coppia, nascono conflitti, criticità, rigidità corporee. Cala il desiderio sessuale e l’intensità del piacere.
Le fasi successive per arrivare all’amore maturo: sperimentazione e riavvicinamento
Raggiungendo una buona differenziazione, invece, si può passare alla fase successiva di sperimentazione di una sana autonomia, alla riscoperta dell’identità e dell’individualità sociale, per poi riconvogliare le proprie energie in un impegno relazionale sempre più maturo, adulto e consapevole.
È la fase finale della vita di coppia, l’obiettivo più ambito, il momento più bello e intenso: quello dell’amore maturo. Si ama se stessi ed il partner, ciascuno con i suoi difetti, si ride dei propri, si discute sui contenuti e non sulla persona, non si ha paura di essere invasi, abbandonati o di non essere all’altezza.
Come ogni traguardo, l’amore maturo si trova alla fine di un percorso nel quale è necessario amore ed impegno.
A differenza della fusione iniziale, dove “io” e “tu” spariscono per lasciare spazio solo al “noi”, l’amore maturo, la coppia evoluta, è un “noi” che per funzionare ed evolversi ha bisogno di un ’”io” e un “tu” molto forti.
I partner devono svilupparsi come singoli individui, stare bene con se stessi, saper vivere in modo soddisfacente sia la condivisione che la propria solitudine.
Per il Tantra la coppia è formata da due individui maturi, completi e liberi, che vivono in intimità e che si scelgono ogni giorno non per bisogno ma per il piacere di stare insieme.
Dedichiamo alle fasi evolutive della coppia un corso tantrico specifico: Le dinamiche di relazione. Si tiene ogni anno a Volterra.
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
«In Oriente abbiamo sviluppato una scienza,
per cui anche se non troviamo l’anima gemella la possiamo creare.
Questa scienza si chiama tantra.».
Osho
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali: www.freepik.com