Tantra & Amore

Hai incontrato un partner narcisista? Fuggi dalla relazione finché sei in tempo!

Il partner narcisista rende la relazione  virtualmente impossibile, perché il narcisista è una persona prigioniera di uno schema in cui gli altri esistono solo per gratificarlo e tacitare così le sue angosce profonde e schiaccianti.

Come riconoscere un partner narcisista?

Ecco alcune caratteristiche comportamentali a cui fare attenzione per scoprire se il partner è narcisista.

1 – Il monologo: il narcisista ha bisogno di stare al centro dell’attenzione, sempre.
Il narcisista parla solo di se stesso e concede la parola agli altri solo se resta protagonista della conversazione. Ogni opinione diversa dalla sua viene corretta, respinta o ignorata. Interrompe continuamente i suoi interlocutori, perché non tollera di non essere al centro dell’attenzione.
2 – Critica tutti: il narcisista non elogia mai nessuno.
Non esistono persone di cui parla bene, ha critiche feroci e disprezzo nei confronti di tutti.
3 – Si loda: il narcisista evidenzia tutti i suoi (presunti) pregi. Non può farne a meno.
Evidenzia sempre la sua furbizia, esperienza, intelligenza.
4 – Vuole essere lodato: il narcisista ha bisogno di essere ammirato.
Per ottenere lodi spesso compie atti grandiosi o si circonda di uno stuolo di ammiratori su cui possa emergere e spiccare. Nella sua mente le persone devono soddisfare ogni sua esigenza.
5 – Ha fascino, è un grande seduttore. Il narcisista è una persona che piace.
Solitamente ha buon gusto e classe: nel vestire, nel mangiare, nelle attività più mondane. È decisamente un grande seduttore.
6 – Ha una grande attività sessuale.
Il narcisista vive di attenzioni, l’attenzione sessuale è la più semplice da ottenere, ha molta esperienza in tal senso e solitamente lascia sempre la porta aperta ai suoi ex partner. Tende a flirtare, anche sfacciatamente, ma non tollera analogo comportamento aperto nel partner.
7 – Non ha mai torto, non chiede mai scusa. Se qualcosa non va bene non è mai colpa sua.
Il narcisista non tollera critiche, non ha mai torto, non chiede mai scusa e non si assume mai la responsabilità se qualcosa non va a buon fine. È sempre colpa di altri. Le glorie, invece, sono sempre tutte le sue.
8 – È un bugiardo patologico.
Il narcisista non può avere torto, mai. Quindi trova sempre il modo di negare la verità, ad ogni costo, e rigirare le carte in modo da scaricare la colpa su qualcuno.  Non di rado, se scoperto e perfino con le mani nella marmellata, riesce a far dubitare il partner perfino della sua stessa sanità mentale, convincendolo di non aver veramente visto ciò che ha visto ma di esserselo immaginato.
9 – È un grande attore, ma la maschera cade rapidamente. Il narcisista è un vampiro.
Il narcisista sa essere carismatico ed attraente quando intende raggiungere un obiettivo (una conquista amorosa). Ha la capacità di comportarsi come il principe azzurro o la donna perfetta, riesce a far sentire la persona corteggiata come una divinità, posta su un piedistallo di amore, venerazione e rispetto. Una volta che è sicuro di aver conquistato l’altro, lo butta giù dal trono ed inizia a nutrirsene come un vero e proprio vampiro.

Perché fuggire a gambe levate da un partner narcisista

La relazione con un narcisista non è mai sana. Al contrario è estremamente pericolosa, perché nella natura stessa del narcisista c’è lo sfruttamento del partner per i propri scopi e la sua distruzione.
Dopo l’iniziale corteggiamento fiabesco e scintillante, ottenuta la conquista, il narcisista mette in atto la sua arte sublime: distruggere il partner. Lo induce ad agire in modo contrario ai suoi gusti, ai suoi principi ed alla sua natura, si fa desiderare, lo riempie di critiche anche per aspetti per i quali lo lodava durante la fase di conquista, lo fa sentire goffo, brutto, sbagliato, in colpa, sempre più insicuro, sempre più preda dei dubbi, sempre più succube.
Prima, però, provvede ad isolarlo dal suo contesto, a fare in modo che si allontani da amici, parenti, colleghi, familiari e interessi che non possa controllare. Sia perché l’unico compito del partner deve essere “adorarlo”, sia perché non può rischiare che qualcuno lo difenda. Se non è possibile ottener un isolamento totale allora seduce tutti coloro che non riesce ad allontanare dal partner, convincendoli che lui è la vittima e l’altro è il carnefice.
Quando è certo che la sua vittima non abbia difensori, appigli e scampo, procede indisturbato nella sua opera di distruzione sistematica di quanto resta della personalità e dell’autostima del partner, fino ad  annientarlo completamente. Solo allora passerà ad una nuova conquista, ma non mancherà di tornare alla carica, più e più volte, con estenuanti “tira e molla”, per nutrire il suo ego del fatto che l’ex partner è inconsolabile, depresso, distrutto e soprattutto ancora legato a lui.
Il narcisista è incapace di amare e di relazionarsi in modo autentico e soprattutto è distruttivo.
partner narcisista
Per questo, se state per innamorarvi di un narcisista… fuggite, sciocchi!

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


Il vero amore non è né fisico né romantico.
Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è,
è stato, sarà e non sarà.
Khalil Gibran


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto