Le idee fisse sono un elemento della difesa caratteriale che limita le nostre possibilità e rende le nostre relazioni sofferenti.
Questa società sembra inneggiare a modelli basati su arroccamenti fisici e mentali racchiusi in fortezze inespugnabili. Dogmi, idee fisse e atteggiamenti da tifoseria calcistica sono il corollario. Il tutto a discapito dell’armonia personale e relazionale.
L’amore, la sessualità e le relazioni sentimentali, ovviamente, sono sovraccarichi di tali “chiusure”, soprattutto di idee fisse, dogmi a cui conformarsi e aspettative irrealistiche destinate a portare delusione e frustrazione.
Alcune di queste convinzioni sono talmente radicate da costituire verità assolute: l’anima gemella, la coppia perfetta, il sesso ideale. Ad esempio:
Per entrare in intimità serve la persona giusta… il momento giusto… il luogo giusto…
Con l’anima gemella tutto sarà perfetto e senza necessità di impegno, soprattutto il sesso.
Con la persona “giusta” il sesso sarà sempre fantastico e si proveranno emozioni e sensazioni incredibili, ineguagliabili, che non si spegneranno mai.
Queste idee fisse si ritrovano perfino nella letteratura rosa e in quella erotica, dove il divampare dell’irrefrenabile passione – inspiegabile nella sua inaudita potenza – è proprio il segnale con cui si riconosce l’anima gemella. Una simile mitologia non solo alimenta una serie di convinzioni irrealistiche, ma sponsorizza modelli di relazione insani e disfunzionali. Per citarne soltanto uno: l’uomo “cambia” nel momento in cui accetta l’evidenza di aver incontrato l’anima gemella e i suoi difetti svaniscono.
Per vivere una relazione adulta, soddisfacente e soprattutto sana, occorre liberarsi di una serie di idee fisse, o miti, o dogmi.
Sfatiamoli con una buona dose di realtà:
-
-
-
La relazione perfetta NON esiste.
-
Il partner giusto NON esiste.
-
Il sesso perfetto NON esiste.
-
Innamoramento e amore NON sono la stessa cosa.
-
L’eccitazione, l’orgasmo e perfino l’estasi sessuale mistica POSSONO accadere anche con una persona sconosciuta. Sperimentare altissimi livelli di eccitazione e passione NON significa amare.
-
La relazione, per funzionare, HA BISOGNO di impegno. Se si affida tutto alla spontaneità, ci si relaziona sul piano infantile, che non è né appagante, né sano, né duraturo.
-
-
Questa serie di concetti astratti, che abbiamo appena smentito, derivano dal condizionamento culturale, dalla letteratura, dal cinema, dalla nostra famiglia e dalla nostra infanzia. Costruzioni mentali che non possono trovare un’applicazione concreta.
Nessuna donna vivente può corrispondere all’ideale nella nostra testa, nessun uomo sarà mai un perfetto principe azzurro. Ma il persistere del concetto sarà limitante per diventare intimi col partner, per sperimentare un piacere autentico, profondo, non condizionato da aspettative. Sarà limitante anche nei confronti della nostra libertà di scegliere, perché se non ci permettiamo di scoprire chi siamo e cosa vogliamo, non riusciremo mai ad esprimere una vera scelta consapevole. E sarà sabotante per le nostre relazioni sentimentali, destinate a fallire o a restare insoddisfacenti.
La crescita personale è anche e soprattutto questo: diventare capaci di liberarsi da ogni dogma, da ogni idea fissa, da ogni tabù, per scoprire noi stessi e gli altri.
Il Tantra insiste molto sul concetto di liberazione dagli strati che circoscrivono e appesantiscono la nostra vera essenza, strati composti soprattutto da dogmi e convinzioni, che alterano la percezione di noi stessi e impediscono un’autentica conoscenza dell’altro.
Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra ed occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Il tutto per condurti a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare: appagante, evoluto e sano!
Iscriviti al prossimo corso tantrico!

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
«In Oriente abbiamo sviluppato una scienza,
per cui anche se non troviamo l’anima gemella la possiamo creare.
Questa scienza si chiama tantra. (…)
Trovare l’anima gemella significa trovare la persona con cui tutti i tuoi sette centri s’incontrano naturalmente.
Questo è impossibile.
Una volta ogni tanto può succedere, un Krishna e una Radha, uno Shiva ed una Shakti, e quando succede è incredibilmente bello. Ma è come un lampo, non puoi farci affidamento. (…)
Per questo è stato creato il tantra. Il tantra ha un approccio scientifico.
Il tantra è alchimia; può trasformare i tuoi centri, quelli dell’altro, può creare un ritmo e armonia tra te ed il tuo amato.
Questa è la bellezza del tantra, è come portare l’elettricità nella tua casa.
Puoi accenderla o spegnerla ogni volta che vuoi. (…)
Due amanti possono essere trasformati cosi profondamente che tutti i loro sette chakra possono iniziare ad incontrarsi.
Tantra è la scienza che trasforma dei semplici amanti in anime gemelle.
E questa è la grandezza del Tantra.
Può trasformare l’intera terra; può trasformare ogni coppia in anime gemelle.»
(Osho)
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali: www.freepik.com