Tantra & Amore

I veri gesti di amore

I veri gesti di amore

Quali sono i veri gesti di amore? Sembra una domanda dalla risposta ovvia, ma in realtà non è affatto così. Spesso crediamo di saper esprimere il nostro amore e di saper amare, ma non lo sappiamo fare davvero.
Tanti di noi scambiano i gesti che fanno e che ricevono per  gesti di amore perché cosi ci è stato insegnato, oppure perché lo abbiamo appreso da piccoli vivendo la nostra esperienza in famiglia.

Da dove nasce il nostro concetto di amore e di gesti di amore

Che succede quando il neonato è in culla e ha bisogno della mamma perché ha fame, freddo o vuole le coccole?
Il bambino piange per segnalare alla mamma il proprio bisogno.


Quindi accade che:


– in una situazione ideale la mamma arriva subito, capisce il bisogno e lo soddisfa.
– in una situazione reale la mamma alcune volte arriva in ritardo (perché indaffarata o non ha sentito). Altre volte non arriva affatto.

Il neonato comprende che serve qualcosa per attrarre l’attenzione della mamma.

gesti di amore amore tantra

Il neonato, per spirito di sopravvivenza innato, sa benissimo che senza la mamma o una figura sostitutiva di accudimento non può sopravvivere, quindi cerca un’azione che ristabilisca la relazione con la mamma al fine di ottenere che quando ha bisogno lei arrivi subito.

Per esempio potrebbe modificare il tono del pianto o gridare più forte, oppure (se un po’ più grande) essere più deciso nella richiesta (facendo i capricci).

In ogni caso si fissa nel bambino un messaggio preverbale importantissimo: per avere attenzione, nutrimento, coccole, devo fare qualcosa che attiri l’attenzione della mamma.

È un messaggio che resta indelebile per tutta la vita e condiziona anche le relazioni da adulto.


A questo si possono aggiungere i condizionamenti culturali, derivanti dalla fede religiosa, dalla propria famiglia di origine e dalla società, che favoriscono il pensiero che adoperarsi per gli altri sia amore. In realtà, adoperarsi per gli altri, può essere amore ma può anche non esserlo.

Se mi aspetto qualcosa in cambio del mio gesto di amore, allora non è amore

Nel momento in cui il gesto di “fare qualcosa” per gli altri sottintende che gli altri debbano in cambio prendersi cura di noi o soddisfare un nostro bisogno, quel “fare” non è amore e non esprime amore.
gesti di amore tantra corso tantrico
Anche il gesto di amore più bello e romantico, se fatto aspettandosi qualcosa in cambio, non esprime amore
La frase latina “do ut des”, che significa “io do a te affinché tu dia a me” definisce bene questo tipo di atteggiamento.
Do ut des 
È il meccanismo appreso da neonati finalizzato ad ottenere quell’attenzione che poi mi porta ciò che desidero.
Potrei volere sostegno, compagnia, attenzioni dal partner oppure potrei voler riceve in cambio la sicurezza di non esser lasciato o tradito.

Spesso questa dinamica di fare qualcosa in cambio di altro non è apertamente dichiarata e ancora più spesso non è consapevole. In alcuni casi la persona preferisce proprio non dichiarare di aspettarsi qualcosa in cambio perché se lo chiedo apertamente, la ricompensa non ha più valore pensando che il partner debba indovinare quale sia il bisogno da soddisfare. Come faceva la mamma, a cui non potevamo dire di cosa avevamo bisogno, ma lei lo capiva lo stesso perché ci amava.

La dinamica di fare un gesto d’amore per avere altro in cambio è un meccanismo di cui liberarsi per poter vivere una vera storia d’amore.

Questo meccanismo molto diffuso  è una vera e propria trappola che trattiamo approfonditamente nel nostro corso tantrico Io e i Miei Bisogni.

Un meccanismo si cui è possibile liberarsi impedendogli di ostacolare il piacevole fluire della vita di coppia.

Allora quali sono i veri gesti di amore?

L’amore è  ricevere ma è soprattutto dare senza aspettarsi di essere contraccambiati. Il gesto di amore è quello che offre nutrimento in se stesso, senza bisogno di altro in cambio.

Per esempio portare la colazione a letto per il piacere e il gusto di vedere la sorpresa e la gioia negli occhi del partner. Prima di sapere se il partner gradirà o meno questa attenzione, sentirsi felici e nutriti perché si sta compiendo il gesto di coccolarlo in tal modo.

gesti di amore tantra corso tantrico

Se invece ti porto la colazione a letto, aspettandomi che questa sera tu mi dica di sì quando ti chiederò di fare l’amore, oppure che tu resti con me perché mi sento inadeguato o indegno del tuo amore, questo non è un gesto d’amore, anche se l’azione è la stessa.

È l’intenzione e l’aspettativa a distinguere le due azioni. L’intenzione, più o meno consapevole, di ottenere qualcosa in cambio, l’aspettativa (più o meno consapevole, anch’essa) che l’altro agisca in un certo modo (con sesso, compagnia, sostegno, ascolto o altro) in conseguenza del gesto. E se l’aspettativa è disattesa si genera rabbia e delusione.

Chi ha in sé questo meccanismo in modo molto forte generalmente, man mano che accumula aspettative disattese, percepirà se stesso come qualcuno a cui tutti  succhiano le energie e si approfittano della disponibilità a dare, ma nessuno lo ricambia mai allo stesso modo. Per questo si sentirà esausto, consumato, sfinito.

Un gesto di amore senza aspettativa ed intenzione, invece, fornisce gioia, nutrimento e carica energetica. 


Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


“Quando cammini, cammina.
Quando mangi, mangia.”
Detto Zen


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto