È possibile il Tantra online?
In molti ci chiedono se uno specifico seminario a cui sono interessati, e che fa parte del percorso “Tantra & Amore”, si svolga online. O se sia possibile organizzarne una versione in cui non sia necessaria la presenza fisica. Si può fare il Tantra online? A distanza? Come lo smart-working?
Un percorso tantrico può sicuramente essere impostato anche a distanza, ma ci sono una serie di aspetti, risorse e obiettivi per i quali è indispensabile essere presenti, insieme ad i maestri, al partner (di vita o di corso) e agli altri partecipanti. Per questo motivo il nostro percorso e – più in generale- il Tantra online non è possibile, non pienamente. Il nostro metodo esclusivo ad approccio tantrico prevede come elemento primario la validazione delle emozioni sul piano corporeo, il ripristino (o la conquista) dell’equilibrio tra mente e corpo e l’interazione in presenza con altri esseri umani, sia di sesso maschile che di sesso femminile.
Lo strumento più potente utilizzato – nel Tantra e nei nostri corsi – per far emergere le criticità e le rigidità dei partecipanti è la relazione, cioè l’interscambio di pensieri, emozioni, reazioni che proviene dalla presenza fisica di un altro essere umano, con il suo corpo, i suoi sentimenti, la sua energia e le sue esperienze.
Questo compagno-specchio, per massimizzare i risultati in termini di efficacia e rapidità, non può essere esclusivamente il proprio partner di vita (temporaneo o di lungo corso che sia), perché si è talmente “abituati” all’idea che si ha di se stessi, del partner e del rapporto reciproco, che non si “vedono” e non si colgono gli elementi trasformanti, non si può stimolare e sviluppare l’osservatore esterno, non ci si può avvalere delle esperienze altrui e del loro valore ridimensionante o di prezioso spunto per un mutamento di prospettiva e significato. Tutti questi elementi sono evidentemente impossibili da conquistare senza la presenza fisica dei corsisti, chiamati a mettere i gioco i loro corpi, le loro emozioni, le loro ferite, le loro esperienze e le loro energie. Ecco perché non si può fare il Tantra online con gli stessi risultati di un corso in presenza fisica.
C’è un altro elemento che non è replicabile a distanza: la motivazione. Spostarsi, mettersi in gioco, superare imbarazzi ed inibizioni richiedono una motivazione forte in grado di “osare” e di superare i propri limiti. La comodità di casa, il filtro del contatto virtuale, richiedono meno coraggio e quindi meno motivazione. La trasformazione avviene uscendo dalla zona comfort, più si resta in comodità e meno possibilità di cambiamento si aprono.
Ma allora online non si può fare nulla?
È possibile, ovviamente, impostare un percorso online con alcuni elementi di consapevolezza e crescita che siano conquistabili a distanza, magari insieme al proprio partner, ma restando a casa e collegandosi con altri partecipanti e con i maestri solo virtualmente, e non escludiamo di organizzarci in tal senso, in prossimi sviluppi delle nostre attività di supporto e crescita personale. In parte lo stiamo già facendo con le nostre sessioni individuali e di coppia, che si svolgono da remoto.
Tuttavia un tale meccanismo, per sua natura, non può che essere limitato e limitante, depotenziato e dunque meno efficace, oltre che più lento nel manifestare i suoi effetti benefici per la persona e la coppia. Dovrebbe e potrebbe essere solo un “primo livello“, a cui in ogni caso, far seguire un percorso in presenza fisica, se si vuole godere appieno del cambiamento trasformativo.
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
Il vero amore non è né fisico né romantico.
Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è,
è stato, sarà e non sarà.
Khalil Gibran
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali: www.freepik.com