La visione tantrica dell’energia sessuale
Nel Tantra l’energia vitale è energia sessuale ed è di fondamentale importanza per il benessere psico-corporeo degli esseri viventi.
La concezione tantrica degli esseri umani e dell’intero universo ha come perno la sessualità e l’energia sessuale. È dall’estasi derivata dall’unione tra principio divino femminile e principio divino maschile che nasce l’universo, ed è l’energia creativa, divina e sessuale del loro amplesso che mantiene la creazione in ordine. L’uomo e la donna sono espressioni di questa creazione e nella loro sostanza più profonda sono esseri di pura energia sessuale. L’energia sessuale è inoltre un canale di accesso all’illuminazione, ed ha estrema rilevanza anche sul piano spirituale.
Oggi, a dispetto della libertà sessuale (più esibita che sentita) della nostra società, la scienza ammette che la sessualità e l’orgasmo hanno enormi benefici sulla salute del corpo e della mente, ma dell’argomento si parla a stento e con molto imbarazzo. Ci sono condizionamenti residuali talmente potenti che perfino sul piano scientifico si fatica ad approfondire, ad esempio, lo studio sul piacere femminile.
Tutti abbiamo orgasmi al di sotto del nostro massimo potenziale e tutti possiamo averne di migliori, lavorando sulla circolazione dell’energia sessuale.
lavorando sulla sensibilizzazione corporea, sullo scioglimento delle rigidità fisiche ed emotive, sul controllo del respiro e sull’attenzione, si rimuovono efficacemente una serie di barriere che ostacolano, rallentano o bloccano il flusso dell’energia sessuale.
Solo se l’energia sessuale scorre liberamente, senza blocchi e rallentamenti, si accede al proprio massimo potenziale orgasmico.
La conseguenza è che tutti possono migliorare la propria vita sessuale, l’intensità del piacere e la qualità dell’intera esperienza erotica, anche in assenza di problematiche specifiche o insoddisfazioni palesi. Questo perché nessuno è completamente esente da limitazioni e condizionamenti. In fondo: perché accontentarsi di un orgasmo ordinario se possiamo averne di straordinari?
Eccitamento, Carica, Plateau/Orgasmo e Risoluzione.

- Eccitamento/Carica. La fase iniziale e quella di carica dell’eccitazione, sono legate alla sensorialità: sono morbide, caratterizzate da lentezza, dall’accarezzarsi, baciarsi, toccarsi. Tutto il corpo attiva il desiderio erotico e si prepara alla sua realizzazione. La presenza di rigidità muscolari che intorpidiscono i sensi diminuisce la percezione di questi stimoli, sentendo di meno, l’eccitazione conseguente sarà più debole. Anche i blocchi emotivi, come la paura del pieno abbandono, distogliendo l’attenzione dal momento, depotenziano l’avvio del desiderio. Gli estremi dei possibili disturbi in questa fase della risposta sessuale sono rappresentati dalla mancanza o perdita di erezione maschile e dalla frigidità femminile.
- Plateau/Orgasmo. Si tratta di una fase più motoria, in cui l’eccitazione continua a salire fino al culmine delle convulsioni orgastiche. Anche in questo caso i sensi intorpiditi da rigidità localizzate o blocchi emotivi che distolgono l’attenzione dall’interno e la proiettano altrove, depotenziano l’intensità del piacere percepito.
- Rilassamento/Risoluzione.
Il potenziale orgastico personale è limitato e circoscritto dai fattori di disturbo della prima, seconda e terza fase, fino agli estremi disfunzionali che sono rappresentati nell’uomo dall’eiaculazione prematura o da quella anorgasmica e nella donna dal mancato raggiungimento dell’acme.
Se ti è piaciuto questo articolo, allora potrebbe interessarti anche il corso Tantra: l’Onda del Piacere, un seminario esperienziale a base di Tantra e Integrative Body Counseling che si svolge nelle splendide campagne di Volterra tutti gli anni nel mese di aprile.
In questo corso tantrico potrai:
- tornare in contatto con te stesso;
- potenziare la sensibilità corporea;
- imparare a espandere il respiro per migliorare il piacere sessuale;
- sciogliere blocchi energetici;
- sperimentare meditazioni e rituali tantrici per coltivare l’onda orgasmica;
- sperimentare meditazioni e rituali tantrici per espandere e canalizzare l’energia sessuale.
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
Iscriviti al prossimo corso tantrico!

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
«Non c’è nulla di sbagliato nel corpo e niente di bello nello spirito – ambedue sono belli. (…)
Il sesso non sta sul gradino più basso e il samadhi su quello più alto.
Samadhi e sesso sono ambedue espressioni della stessa energia».
Osho
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali: www.freepik.com