Tantra & Amore

Sempre più ansiosi e spaventati e sempre meno eccitati. Il Tantra è la soluzione.

Le restrizioni da Covid stanno spegnendo la nostra vitalità e sessualità, rendendoci sempre più ansiosi e spaventati.

Ansia e paura spengono l’eccitazione sessuale, se siamo sempre più ansiosi e spaventati siamo conseguentemente sempre meno eccitati. I dati lo confermano: il desiderio sessuale è in calo.

Da una ricerca della Clinica Urologica del Policlinico San Martino di Genova avente come focus gli effetti del lockdown sulla salute psicologica e sessuale degli operatori sanitari e dei loro familiari, è emerso un calo del desiderio sessuale in più dell’80% degli uomini e del 40% delle donne intervistate. Quanto alla soddisfazione sessuale, i più colpiti sono stati: le donne, gli operatori sanitari e i partecipanti con figli o partner in casa.

Anche il Centro Italiano Formazione Ricerca e Clinica in medicina e psicologia (Cifric) ha pubblicato gli esiti del suo studio sulla sessualità ai tempi del Covid. Tutti gli intervistati hanno riferito che la frequenza dell’attività sessuale ha subito un calo significativo motivato prevalentemente dallo stress.

Questa ricerca è entrata anche nella qualità del rapporto, evidenziando che il 61,2% degli intervistati dichiara una significativa diminuzione della soddisfazione sessuale, in particolare di essere stato sopraffatto da emozioni come la paura e la tristezza durante il rapporto sessuale, con un drastico calo dell’eccitazione e del piacere.

La paura, l’ansia e lo stravolgimento delle abitudini di vita stanno mettendo a dura prova la nostra percezione di benessere e il desiderio sessuale. Se non bastasse la nostra esperienza con le sessioni individuali, di coppia e di gruppo, e quanto emerge dai nostri corsi tantrici, a dimostrarlo c’è anche l’andamento del consumo di farmaci dall’inizio della diffusione del Covid: aumenta l’assunzione di ansiolitici, scendono le vendite di contraccettivi e Viagra. 

Siamo sempre più ansiosi e spaventati, come si è detto, e sempre meno eccitati!

Il bacio, l’abbraccio e la carezza sono i gesti affettuosi primari inibiti dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Si tratta di vere e proprie risorse che nutrono l’intimità e l’intesa relazionale, favoriscono l’autostima e la fiducia, stimolano la produzione di endorfine, responsabili degli stati di piacere e benessere. Privarci di tali gesti implica un calo dei nostri livelli di serotonina e ossitocina ed un incremento dello stress, con ripercussioni negative nel corpo (rigidità e calo delle difese immunitarie) e nella mente (ansia, paura, malessere emotivo).

La conseguenza è che ci si sente più “spenti” e incupiti, meno vitali, più rigidi nel corpo e nella mente, meno propensi a percepire il piacere e all’eccitazione sessuale.

Quindi non solo facciamo meno sesso, ma quello che facciamo risulta anche sempre meno soddisfacente.

È davvero questa la vita che desideri?

Vuoi effettivamente spegnere progressivamente la tua vitalità e la tua soddisfazione?

Vuoi cedere alla paura e all’ansia per eventi che non puoi controllare?

Oppure hai il coraggio di uscire da questo circuito e ricostruire il tuo erotismo?

Sándor Ferenczi nel 1932 scriveva che
“una vita nella quale si scambia stabilmente meno libido di quanto si vorrebbe, può diventare insopportabile”.

Il Tantra e, nello specifico, il nostro percorso di crescita personale e relazionale ad approccio tantrico “Tantra & Amore”, è una soluzione molto rapida ed efficace per riappropriarci della connessione tra corpo, anima ed emozioni, e ritrovare il piacere nella sessualità, la vitalità ed il benessere personale.


In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«Nessuno ha amore più grande
di colui che sa rispettare la libertà dell’altro.»
Simone Weil


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto