Gli effetti del lockdown sul desiderio sessuale non potevano che essere pesanti. Chi, come noi, si occupa di relazioni e sessualità, con approccio tantrico, lo aveva ampiamente previsto. Le restrizioni imposte al contatto con gli altri, alle interazioni in presenza fisica con il terrore naturale e alimentato di contagiarsi e morire, hanno prodotto un drastico calo del desiderio e dell’attività sessuale. Ce lo racconta un’indagine realizzata dalla Durex su un campione di 500 intervistati.
L’indagine della Durex sugli effetti del lockdown sul desiderio sessuale
L’83% degli intervistati ha confessato un generale calo del desiderio e dell’attività sessuale.
La categoria più colpita è quella dei single: il 98% di loro ha lamentato il drastico crollo dell’attività sessuale (un calo del 93%).
Il calo, pur se in misura nettamente minore (2%), ha interessato anche le abitudini erotiche praticabili in autonomia, come la masturbazione.
Tra le cause principali che sono state riferite per il calo del desiderio e delle attività sessuali compaiono:
ansia, paura del contagio, stato di tristezza e difficoltà emotive.
È evidente che gli effetti del lockdown sul desiderio sessuale sono stati drammatici. Praticamente azzerata l’attività sessuale dei single, ridotta perfino la masturbazione, drasticamente ridimensionata l’attività sessuale di tutti gli italiani, come anche la voglia di fare l’amore. Sono dati molto preoccupanti, ma non inattesi, almeno erano più che prevedibili per noi che lavoriamo proprio con le coppie ed i single per curare le sofferenze relazionali e sessuali.
I motivi dietro questi numeri
L’isolamento sociale, le notizie allarmanti e purtroppo anche l’allarmismo, sono andati a sollecitare fortemente il più grande dei nemici del piacere: la paura. Ed hanno inibito pesantemente l’intero assetto degli strumenti evolutivi che ci consentono di relazionarci e connetterci con gli altri esseri umani. Si tratta di quelle capacità di ingaggio sociale (linguaggio, espressioni facciali, empatia) che sono fornite dal nostro sistema parasimpatico ventrovagale e che vengono disattivate dalla percezione del pericolo.
Gli effetti del lockdown si estendono oltre il desiderio sessuale e l’attività erotica di coppie e single, per includere l’intero assetto relazionale. Riguardano tutti noi, nessuno escluso.
Ci sentiamo sempre meno attratti e sempre meno in grado di connetterci fisicamente ed emotivamente con i nostri simili, sia sul lavoro, che nella vita privata.
Questa difficoltà relazionale vale anche in famiglia e col partner, ma in questi ultimi casi, non abbiamo avuto possibilità di fuga, siamo stati costretti, durante il lockdown, a condividere gli stessi spazi e a farlo mentre eravamo dominati da una tempesta emotiva di paura, tristezza, rabbia e impotenza.
Non a caso sono aumentate del 60% le richieste di separazione.
Non a caso sono aumentate del 70% le violenze domestiche.
Parlare ed ascoltarsi è più complicato, comprendersi sembra più difficile e soprattutto, insieme alla voglia di fare l’amore, è drammaticamente calato il desiderio di relazionarci, di trascorrere del tempo insieme.
Il pericolo per il futuro
Revisionando questo articolo ad emergenza finita, ma mentre è in corso una nuova emergenza connessa con guerre, restrizioni energetiche e aumento dei prezzi, il monito ed il pericolo per il futuro restano validi: ci stiamo abituando ed adattando all’isolamento sociale, a relazioni digitali, alla perdita del desiderio e alla paura. Siamo sulla strada di quella che si chiama “assuefazione” ed è un fatto molto grave, perché contrasta la nostra natura e ci fa regredire ad uno stadio evolutivo inferiore.
Per questo motivo abbiamo dedicato una speciale parentesi del nostro corso «Amore e piacere nella relazione» al recupero delle energie che questo lungo periodo di isolamento ha sottratto alla nostra sfera erotica, comunicativa e relazionale. Abbiamo studiato alcuni strumenti specifici per riconoscere e superare emozioni quali paura, tristezza, ansia, solitudine, che sono state sollecitate e amplificate, inibendo nel nostro corpo e nella nostra mente le capacità relazionali e l’eccitazione sessuale. Strumenti che consentono di ritrovare l’equilibrio fra corpo ed emozioni, un’armonia che apre le porte al tuo pieno potenziale erotico e vitale. Il nostro è un percorso di crescita personale e benessere relazionale a base di Tantra.
SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
«Nessuno ha amore più grande
di colui che sa rispettare la libertà dell’altro.»
Simone Weil
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali: www.freepik.com