Tantra & Amore

Autostima Femminile: il piacere di sentirsi donna

L’Autostima femminile: un importante obiettivo da conquistare

Cosa succede se l’autostima femminile è bassa?

La donna che ha una bassa autostima non crede in se stessa, si percepisce come inadeguata e, al tempo stesso, non accetta né i propri limiti né le proprie capacità. Questa insicurezza di fondo, unita ai diffusi pregiudizi limitanti di una società ancora prevalentemente maschilista, porta molte donne a vivere male anche le cose semplici, limitandone pesantemente la qualità della vita.

Altri fattori di quotidianità minano pesantemente l’autostima femminile, rendendo la vita del gentil sesso carica di rimpianti, sensi di colpa, infelicità ed ansia: ad esempio il dover comprimere il proprio ruolo tradizionale di mogli, casalinghe e madri, per realizzarsi in ambito professionale, o, viceversa, rinunciare ai propri sogni per aderire a quel ruolo prestabilito, oppure ancora l’essere costrette a seguire modelli estetici di donne tanto perfette quanto irreali, che dovrebbero restare magre, sode e senza una ruga a prescindere dall’età.
Un certo divario fra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere è positivo e stimolante per il continuo miglioramento personale, ma quando questa distanza è eccessiva diventa sabotante e deforma la nostra percezione di noi stessi.

autostima femminile donna tantra

Cosa puoi fare per migliorare la tua autostima? Come scoprire e coltivare il piacere di sentirti donna?

Il primo passo è accettarti per come sei.

Osservati davvero, non sei solo il cumulo di difetti che sei convinta di essere, hai le tue capacità e le tue potenzialità. Scovale, valorizzale, potenziale, perché sono le tue migliori alleate.

Il secondo passo è capire quali sono i tuoi desideri e quali invece sono i modelli impossibili ed irreali che ti sono stati imposti.

Modelli che puntano sull’apparenza per generare in te dei falsi bisogni. Riconoscili come tali e sarà facile togliere loro il potere che hanno su di te. L’autostima nasce dalla tua essenza e non dalla tua apparenza. E poi devi accettare il fatto di essere donna. Sei anatomicamente, energeticamente, caratterialmente ed emozionalmente diversa dall’uomo. Non sei e non potrai mai essere uguale ad un uomo, ma questo non significa che sei inferiore o superiore, semplicemente diversa. In te convivono la seduttrice, l’angelo del focolare, la lavoratrice stimata, la madre affettuosa o la single impenitente, ognuna di queste sfaccettature è tua e fa parte di te. Affrancati dai modelli proposti, apprezza le tue curve, le tue rughe, le tue specificità. Prova ad abbracciare i tuoi difetti, ad amarli, a riderne, perché sono tuoi, come i pregi: non ti definiscono, ma fanno parte di ciò che sei.
Coccolati con essenze profumate, ascolta la musica che ti piace, fai esercizio fisico che ti conservi in salute, concediti un massaggio rilassante, mangia più sano, dedicati del tempo.
Vuoi cambiare il colore dei capelli o la messa in piega? Fantastico, è un modo per concederti una coccola, dedicarti attenzione, e contattare la tua femminilità. Tuttavia, cerca di non pensare alla moda o all’intervento che immagini piacerebbe alle colleghe o al partner… fallo per te stessa.
Prova a scegliere il taglio, la piega o il pigmento che sono più adatti a valorizzare i tuoi occhi, la loro forma e la loro sfumatura, perché sono unici al mondo.

Accetta i tuoi limiti e potenzia le tue capacità personali, in modo da porti degli obiettivi raggiungibili. Scopri ciò che desideri davvero, che risponde alla tua inclinazione, e lavora per ottenerlo. Una buona autostima ti aiuta a riconoscere i tuoi errori e quindi a non commetterli di nuovo, senza condannarti e punirti, semplicemente accettandoti.

Scopri cosa ti piacerebbe fare e prova a farlo. Contatta la tua femminilità, anche nelle sfumature. Scopri la libertà ed il potere di scegliere, gustati il percorso, sperimenta che non è necessario che tu ti costringa ad atteggiamenti imitativi che non ti appartengono, a seguire mode che non ti donano, o ad indossare abiti che ti fanno sentire a disagio, che non ti piacciono davvero, che non valorizzano il tuo corpo e la tua anima.
Ti piace il giallo e va di moda il verde? Hai il potere di decidere il colore da indossare a prescindere dagli schemi e dalle aspettative degli altri. Hai il potere di non conformarti a nessuno.
Hai il potere di scegliere quello che piace a te, che ti suscita il sorriso, quando ti guardi allo specchio.

Ama il tuo corpo e te stessa, sei sacra, sei bellissima, indipendentemente da quello che pensano gli altri.
Ecco dove risiede la fonte della tua autostima: in te stessa.

autostima femminile donna tantra

Scoprila ed emergeranno la tua femminilità e la tua sensualità e sperimenterai davvero cosa significa essere una donna. Il tuo fascino si espanderà, la tua energia salirà, il tuo magnetismo unico emergerà in tutta la sua potenza.

Nei nostri corsi tantrici insistiamo molto sulla coltivazione di una buona e realistica autostima e sul contatto con la propria energia femminile.

Perché per il Tantra la sessualità è prevalentemente donna.
Le co

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


Non sono la tua metà
e tu non sei la mia.
Nessun vuoto da riempire.
Niente anime gemelle.
Siamo due interi
non combacianti
in quanto integri.
Siamo due insiemi
che trovano l’intersezione
tra i diversi elementi
Joy Musaj


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto