Tantra & Amore

Halloween è una festa tantrica!

L’avresti mai detto che Halloween è una festa molto tantrica?

Siamo sicuri di stupirti affermando che Halloween è una festa tantrica. Chi la vede come qualcosa di “forestiero”, commerciale e insignificante, chi la teme come manifestazione satanica, chi la considera un’innocua e allegra carnevalata, chi ne guarda con sospetto le contaminazioni pagane rispetto ad un evento religioso, Halloween fa sempre discutere. E allora: aggiungiamo un altro po’ di pepe e parliamo della matrice tantrica di questa festa.

halloween è una festa tantrica

Le origini di Halloween

La parola deriva dallo scozzese “All Hallows’ Eve” che si traduce in “notte” o “vigilia” “di tutti i Santi”. La festività fa parte di un trittico di celebrazioni dei santi e dei defunti (All-hallow-tide) che inizia il 31 ottobre e finisce il 2 novembre. Proviene certamente dal culto dei martiri cristiani, attestatosi fra il IV ed il V secolo dC, tuttavia, come è consueto per ogni festa cristiana, la “nuova religione” ha assorbito riti e miti precedenti. Molto netta e nota è l’influenza celtica di Samhain (fine dell’estate), festa che corrispondeva al capodanno e veniva celebrata in questo periodo. Meno famosa ma altrettanto evidente è la somiglianza con il “Mundus Patet” degli antichi romani (24 agosto, 5 ottobre e 8 novembre) in cui la porta del “Mundus”, la fossa sacra nel santuario della grande Madre Cerere (dea della fertilità dei campi), veniva aperta per consentire alle sacerdotesse (poi divenute le “streghe”) di mettere in connessione la dimensione dei vivi con quella dei morti. Queste donne compivano riti di purificazione e attiravano gli spiriti dei defunti per esorcizzarli, per proteggere la città e per propiziare la fertilità dei raccolti.

Le caratteristiche arcaiche ricorrenti in tutte le modulazioni più antiche della festa

Le caratteristiche principali di questa festa, ricorrenti in tutte le culture arcaiche sono molte:

– fare offerte di fiori, cibo e bevande per i morti
– pregare per i defunti e contattarli
– abbellire e onorare i resti dei defunti, le loro sepolture o i loro simboli
– travestirsi da defunti o spiriti maligni e fare scherzi o dispetti per allontanare gli spiriti maligni
– elemosinare e donare cibo e bevande
– scavare ortaggi per ricavarne lanterne
– accendere candele e fuochi
– mangiare, bere, cantare, divertirsi e vagabondare di casa in casa
– eseguire rituali di purificazione e protezione
– eseguire rituali di divinazione

L’elemento femminile

“La notte delle streghe” è un altro modo di chiamare questa festa e rappresenta l’elemento femminile più nascosto e antico: la connessione con la dea madre.
Strega deriva da strix, che in latino ed in greco indica un rapace notturno che incute paura ma è anche simbolo di sapienza, divinazione e ovviamente di sessualità potente. È facile riconoscere i residui del matriarcato originario in queste figure, le discendenti ideali delle sacerdotesse della dea. Donne che curavano con le erbe, che toglievano il malocchio ai bambini, al pane e ai campi, che aiutavano le spose a restare gravide, le madri a partorire, che propiziavano la pioggia e sapevano dove cavare un pozzo. Con l’avvento del patriarcato la strega è stata dipinta come cattiva, brutta e pericolosa, fino a giungere alle persecuzioni vere e proprie.

Non è un caso che le streghe siano associate ad Halloween perché sono due elementi residui di una stessa religiosità molto arcaica e matriarcale.

La radice tantrica di Halloween

In questa notte mistica di fine estate i nostri antenati, con l’aiuto delle sacerdotesse della dea madre, celebravano l’unione tra la luce e l’oscurità, tra il mondo dei vivi e quello dello spirito. Uomini e donne impersonavano piante e animali e si connettevano alle energie della natura e ai suoi cicli stagionali. Alla fine dell’estate la natura entra in stasi, la luce cede il passo al buio, il freddo vince sul caldo, la vegetazione “muore” prima di rinascere nel ciclo successivo. Ecco che il confine tra mondi e dimensioni diventa così sottile che è possibile varcarlo.
È il momento in cui la dea della fertilità scende nei luoghi più oscuri del suo spirito, da cui risorgerà più potente e consapevole.

Nel mondo tantrico, che affonda le sue radici nella preistoria, non si può non fare riferimento al viaggio della dea sumera Inanna nel Kur (oltretomba), superandone le sette porte.

La dea deve lasciare davanti ad ogni soglia un accessorio o un orpello, fino ad essere nuda, al cospetto della sua controparte oscura: è l’io che trova il sé e lo accoglie.
Questo incontro fa evolvere Inanna in una nuova dea, che risorge molto più potente e sapiente di prima, perché si è liberata di ciò che la limitava, si è purificata, ha conosciuto, contattato, accolto e trasformato il suo lato oscuro.

«Questo è il richiamo dell’Oscuro, il ruggito della vita che cerca la sua Fonte. L’unione che desideri è a portata di mano.
Via tutte le esitazioni. Diventa uno con la paura. Tuffati nell’oscurità misteriosa,
Gli occhi spalancati, come se non ci fosse altra scelta. Vibra con feroce tenerezza, Respira intimamente con la Fonte dello Spazio Infinito».

Vijnana Bhairava Tantra – Yukti

Non c’è niente di più tantrico di un percorso di liberazione ed evoluzione come quello appena descritto: un viaggio conoscitivo e trasformativo per contattare il proprio lato oscuro, le proprie fantasie negate, i propri tabù, le maschere che si indossano per piacersi e per compiacere.
Un percorso che consente di accedere alla propria piena potenzialità e di rinascere come esseri più vivi, vitali e potenti, perché finalmente padroni di ogni nostra energia e registi della nostra esistenza.

E non tralasciamo l’aspetto scherzoso e gioioso di questo cammino, la cui presenza è costante in ogni modulazione, perché non è affatto necessario essere ombrosi e seriosi per compiere grandi balzi evolutivi e perché la leggerezza, il gioco e il divertimento sono amplificatori di energia vitale.

«La risata, per me, è sacra come lo è la preghiera: è la sola preghiera possibile».
Osho

Ecco perché Halloween, nelle sue caratteristiche più antiche, è decisamente una festa tantrica.


Halloween tantrico è un evento speciale per celebrare questa notte magica in modo diverso e per crescere divertendosi.

halloween tantrico


In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


Non sono la tua metà
e tu non sei la mia.
Nessun vuoto da riempire.
Niente anime gemelle.
Siamo due interi
non combacianti
in quanto integri.
Siamo due insiemi
che trovano l’intersezione
tra i diversi elementi
Joy Musaj


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto