Tantra & Amore

Le colpe di Eva e la confusione di Adamo

Le colpe di Eva sono note, ma poco si riflette sulla confusione di Adamo…

Se l’uomo ha perso il paradiso è colpa di Eva, del suo desiderio di discernimento e della sua sessualità. È lei ad aver tentato Adamo.

Le colpe di Eva e la confusione di Adamo
Le colpe di Eva e la confusione di Adamo.
L’attrattività erotica di Eva ed il suo corpo sono l’essenza stessa della tentazione e del peccato, il suo desiderio di discernimento è un atto contro l’ordine divino del mondo e la sua unica possibile redenzione è nella maternità. L’eccitazione sessuale femminile è conseguentemente fonte di vergogna e senso di colpa. Eva deve servire Adamo e partorire i suoi figli nel dolore.

Sembra un discorso arcaico?
Non lo è affatto. Ancora oggi, nel 2023, mentre si programma l’esplorazione umana del pianeta Marte, ad esempio, la sessualità femminile è bloccata e le donne non si concedono una piena espressione della loro dimensione erotica.

Perché? Perché siamo ancora pagando il conto del condizionamento patriarcale.

La donna sessualmente disinibita e attiva ha paura di palesarsi, si vergogna di questa sua dimensione, teme che possa compromettere o sopprimere i suoi altri ruoli nella vita: imprenditrice, manager, professionista, madre, figlia, intelligente, onesta, competente. Come se la sessualità escludesse queste altre prerogative.
Inoltre, quando si palesa, spesso è spinta dalla motivazione sbagliata: sedurre per ottenere. Non importa se l’obiettivo sia conquistare un avanzamento di carriera, un contratto, una valutazione che la definisca “donna aperta e progressista” e quindi la rassicuri in tal senso. Contrariamente al pensiero diffuso, essere sessualmente attivi e disinibiti non significa essere dei seduttori, al contrario la seduzione non è mai sana e non nutre né la sessualità né la vitalità.

La seduzione è per definizione una finzione. Nel momento in cui si finge, non si è in connessione con la propria vera natura. L’energia si sposta all’esterno, sull’altro, con l’obiettivo di “ottenere” qualcosa, anziché su se stessi e sulla connessione, con il fine di “condividere” il piacere e nutrire la vitalità.

Le colpe di Eva e la confusione di Adamo
E l’uomo?

Il maschio contemporaneo è in uno stato di confusione totale. È cresciuto con i residui del patriarcato che gli hanno detto che è un essere superiore, a cui le donne sono sottomesse e asservite, poi si è ritrovato immerso in una realtà che non corrisponde affatto a tale modello.

Se è fisico e carnale si sente maschio ma viene accusato di essere un “porco” privo di sentimenti e rispetto. Se è delicato e galante viene tacciato di scarsa mascolinità e di pregiudizio mascherato.

L’uomo non sa cosa deve essere per relazionarsi con una donna, proprio perché la donna non è in contatto con se stessa, non è integra e quindi ciascuna delle sue parti, soprattutto quelle negate e represse, invia un messaggio in contrasto con quello affermato dagli altri frammenti.

Se Eva non trova la sua integrità, Adamo sarà sempre più confuso.

le colpe di Eva e la confusione di Adamo tantra
Il Tantra insegna a liberarsi da ogni condizionamento, a illuminare ed accogliere ogni lato oscuro per trovare la propria integrità e vitalità nel corpo, nell’anima, nelle emozioni. In assenza di un percorso di crescita personale e relazionale di questo tipo, è veramente difficile, sia per le donne che per gli uomini, accedere alla sessualità in modo aperto, consapevole ed evoluto e relazionarsi con l’altro sesso su un piano di benessere e soddisfazione.

Più facilmente, infatti, si cade vittima di relazioni insane, di reciproche proiezioni di bisogni infantili, di sensi di colpa, blocchi fisici e mentali, tabù e condizionamenti che comprimono il piacere, trascinano l’interazione sul piano della seduzione, dell’inganno o dello scontro, e alimentano la sofferenza.


In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


Non sono la tua metà
e tu non sei la mia.
Nessun vuoto da riempire.
Niente anime gemelle.
Siamo due interi
non combacianti
in quanto integri.
Siamo due insiemi
che trovano l’intersezione
tra i diversi elementi
Joy Musaj


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto