Il mito del libro aperto, dei due partner che si dicono tutto del passato e del presente e che se emerge un aspetto ancora ignoto la relazione va in crisi, è un mito molto caro negli USA, dove la letteratura ed i media divulgano modelli di relazione sentimentale e amicale del tutto insani.
Non è necessario svelare tutti i segreti al partner, ma certamente occorre rispettare il suo diritto di conoscere aspetti di noi e della nostra vita che potrebbero avere ripercussioni sulla sua esistenza, togliendogli il potere di fare una scelta consapevole. Un passato penalmente rilevante, ad esempio, può avere conseguenze sul partner ed è necessariamente un aspetto da palesare in modo che il partner possa decidere con consapevolezza.
Ciò che, invece, non può avere conseguenze sulla persona che amiamo, ci appartiene. Abbiamo il diritto di decidere se svelarlo o no. Se limitarci ad un racconto per sommi capi oppure quanto scendere nei dettagli.
Non ci riferiamo ad una sana e necessaria apertura per comunicare con chiarezza i propri rispettivi bisogni e le proprie emozioni nel presente, ma al cliché che ritiene indispensabile che in un rapporto amoroso i due partner svelino e condividano ogni singolo dettaglio del proprio passato, della propria storia amorosa, amicale, familiare e professionale. Perfino i segreti altrui di cui sono depositari. “Tra di noi non ci sono segreti” non è un buon segno.
Molto spesso, infatti, dietro al “bisogna sempre dirsi tutto”, c’è la paura di assumersi le proprie responsabilità, c’è il bambino che si relaziona con i genitori, c’è l’amore immaturo. Ecco che quel dirsi tutto mette la relazione sul piano insano, non più fra pari ma fra bambino e genitore. E questo spegne inesorabilmente la passione erotica.
Dall’altra parte, quando è il partner quello che vuole assolutamente “sapere tutto”, c’è un palese tentativo di controllare i vostri pensieri, di esercitare potere su emozioni e comportamenti, e questo è profondamente insano, oltre che uno dei maggiori nemici dell’amore (e della libertà personale).
Questo non significa che sia sano passare all’atteggiamento opposto, chiudersi in se stessi, non aprirsi mai, o respingere il partner quando vuole condividere emozioni ed aspetti importanti del suo passato.
Al partner vanno dette le cose che hanno rilevanza per entrambi e per la coppia, nel profondo rispetto delle due individualità e dell’accordo (espresso o meno che sia) su cui si fonda la relazione stessa.
Amarsi significa contare sul fatto che “posso” e non “devo” confessare qualsiasi cosa.
L’amore adulto è quello di due persone che si scelgono e continuamente cercano la giusta distanza tra il se stessi ed il noi, per farlo in libertà e consapevolezza hanno bisogno delle informazioni rilevanti, non di tutte quelle esistenti.
E poi, continuare a scoprire aspetti inediti, nel corso della vita insieme, è una fonte ulteriore di curiosità e stimoli reciproci, che aiuta entrambi a non darsi per scontati e a non cadere nella monotonia. Questo sì che è un alleato della passione e del piacere di stare insieme!


Aprirsi in amore non significa svelare tutti i segreti al partner
Una relazione d’amore sana e appagante è un rapporto basato sulla libertà di condividere quanto si sceglie di condividere, mantenendo la propria individualità.
Il nostro percorso di crescita personale e benessere relazionale
“Tantra & Amore” riserva una grande attenzione alla comunicazione di coppia, all’importanza di aprirsi ed esprimersi in modo gentile e assertivo, all’importanza di mantenere il giusto equilibrio tra vicinanza e distanza, il rispetto, cioè, degli spazi personali che consentono ai due partner di essere se stessi e stare in relazione in modo appagante.
In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
«Non bisogna essere troppo curiosi
né dei segreti di Dio né di quelli
della propria moglie».
Geoffrey Chaucer
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:
www.freepik.com
www.cleanpng.com
pixabay.com