Tantra & Amore

“Ho paura di non piacere”

Carlo è un giovane cliente che ha cercato il nostro supporto nelle sessioni individuali con questo problema:
«Ho problemi nell’approcciarmi alle ragazze perché ho paura di essere deriso, ho paura di non piacere, perché so che ci sono molte cose di me che non vanno bene».
Quello con Carlo è stato un percorso incentrato sulla costruzione di una buona autostima, intesa come lo sviluppo di una percezione realistica di se stesso (la cura personale non mancava), e sull’incoraggiamento di una prospettiva più centrata sull’individuazione ed il potenziamento di pregi e punti forti, rispetto al suo abituale tentare di nascondere i difetti (effettivi o presunti tali che fossero).

Quando si ha come obiettivo instaurare una relazione sentimentale o sessuale, stabile o occasionale che sia, l’autostima è molto importante. Se siamo insicuri e cerchiamo di nascondere quello che di noi non ci piace, ci relazioneremo su un piano di strategie seduttive fatte di azioni “false” per piacere e compiacere. Non saremo spontanei e di conseguenza non piaceremo. Perché comunicheremo con la nostra energia il messaggio che stiamo fingendo di essere ciò che non siamo.
Portato su questo piano di consapevolezza e lavorando sulle radici della mancanza di autostima, Carlo ha affrontato efficacemente l’approccio con l’altro sesso in modo molto più naturale ed è riuscito ad iniziare una relazione sentimentale molto promettente.

Torna in alto