Tantra e Neo Tantra
Con il termine Neo Tantra ci si riferisce generalmente a tutte le pratiche New Age volte al benessere individuale e sessuale, all’armonia nella coppia e al raggiungimento del piacere.
In materia di Tantra e Tantrismo spesso c’è molta confusione.
Se su Google digitiamo la parola “Tantra” troviamo per lo più siti dove si parla di massaggi erotici, sesso estatico, posizioni e pratiche sessuali di vario tipo, fino ad arrivare a offerte di pseudo massaggi che sono vere e proprie rivisitazioni soft di sesso a pagamento.
Un’immagine utile per capire la confusione che regna sovrana in materia può essere quella di un elefante circondato da dei ciechi incuriositi.
Ciascuno crede di essersi fatto un’idea precisa di ciò che ha davanti e identifica l’animale attraverso una singola parte: chi con la proboscide, chi con una zanna, chi con un orecchio.
In un articolo precedente abbiamo cercato di rispondere alla domanda “Che cos’è il Tantra?” tentando di chiarire che cosa sia stato il Tantra anticamente, indagando le sue origini e la sua profondità filosofica.
Che cos’è successo? Che cosa ha generato questa confusione?
Per capirlo dobbiamo fare un passo indietro, per la precisione negli anni Ottanta.
Osho, il Tantra e lo sdoganamento del sesso
Un modo semplice per rispondere alla domanda è forse questo:
Negli anni Ottanta, Osho, mistico e discussa guida spirituale indiana, commentò in chiave psicologica il Vijnanabhairava Tantra, uno dei testi tantrici fondamentali della tradizione religiosa shivaista del Kashmir.
A differenza di altri maestri indiani, parlò esplicitamente delle pratiche sessuali legate al Tantra, creando le premesse per la corrente che nascerà di lì a poco e che farà conoscere il Tantra al grande pubblico: il Neo Tantra.
Fu una sorta di rivoluzione.
Molti allievi occidentali, cresciuti con un modello religioso dove la ricerca spirituale era associata alla rinuncia al piacere, si sentirono sollevati all’idea di potere finalmente includere il piacere sessuale all’interno del proprio percorso spirituale.
Margot Anand e la nascita del Neo Tantra
Margot Anand, allieva del Maestro, diede inizio a una corrente chiamata Neo Tantra che fece conoscere il Tantra e le sue più recenti interpretazioni New Age in Occidente.
Benché basata sui principi tantrici tradizionali, la Anand utilizzava prevalentemente metodi tratti dalla bioenergetica e dalla sessuologia esperienziale proposta da William Masters, sessuologo e ginecologo statunitense, Virginia Eshelman Johnson, psicologa statunitense, e dalla psichiatra statunitense Helen Singer Kaplan.
Quali sono i principi del Neo Tantra?
Il neo-tantra considera la meditazione durante l’unione sessuale tra uomo e donna una componente importante del percorso spirituale, poiché in essa, come in nessun’altra pratica, l’essere umano è pienamente coinvolto nell’intensità della vita: con la mente, il corpo, i sentimenti, il piacere, l’eccitazione.
La meditazione in posizione Maithuna è l’unica che permette un’unione intima di corpo ed energia e l’unica in cui l’unione delle energie maschile e femminile può portare all’estasi.
Il neo-tantra considera la meditazione durante l’unione sessuale una componente importante del percorso spirituale.
Poiché la conoscenza del Tantra è arrivata in Occidente attraverso l’interpretazione di Margot Anand, il termine è stato sin da subito utilizzato sia in riferimento al Tantra antico e tradizionale sia al Neo Tantra, generando così quel profondo fraintendimento fra tradizione e rivisitazione occidentale che conosciamo.
Quali sono le differenze tra Tantra e Neo Tantra?
Se il Tantra tradizionale ha come unico obiettivo l’illuminazione, il Neo Tantra mira prevalentemente al benessere individuale e sessuale, all’armonia nella coppia e al raggiungimento del piacere e dell’estasi.
Nel Neo Tantra dei testi tradizionali si considerano soltanto alcuni principi base legati alla corrente filosofica non-duale e al tantrismo shivaita kashmiro, che vengono combinati con nozioni e metodi della psicologia umanistica, della sessuologia e del counseling di coppia e transpersonale.
Gli insegnamenti neotantrici variano a seconda dei modelli di intervento utilizzati (gestaltico, rogersiano, bioenergetico, psico-corporeo, comportamentale, sistemico ecc.) e da quanto i precetti o gli insegnamenti tradizionali siano integrati con tali modelli.
Nei nostri corsi utilizziamo l’approccio neotantrico unito a un’integrazione degli elementi dell’Active Integrative Method.
In particolare, il nostro Modello si focalizza sull’integrazione di mente, corpo, emozioni, spirito e sessualità, al fine di migliorare tanto l’armonia interiore quanto quella all’interno della coppia.
Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.
Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore, a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare: sano, intenso e appagante.
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
«In Oriente abbiamo sviluppato una scienza,
per cui anche se non troviamo l’anima gemella la possiamo creare.
Questa scienza si chiama tantra. (…)
Trovare l’anima gemella significa trovare la persona con cui tutti i tuoi sette centri s’incontrano naturalmente.
Questo è impossibile.
Una volta ogni tanto può succedere, un Krishna e una Radha, uno Shiva ed una Shakti, e quando succede è incredibilmente bello.
Ma è come un lampo, non puoi farci affidamento. (…)
Per questo è stato creato il tantra. Il tantra ha un approccio scientifico.
Il tantra è alchimia; può trasformare i tuoi centri, quelli dell’altro, può creare un ritmo e armonia tra te ed il tuo amato.
Questa è la bellezza del tantra, è come portare l’elettricità nella tua casa.
Puoi accenderla o spegnerla ogni volta che vuoi. (…)
Due amanti possono essere trasformati cosi profondamente che tutti i loro sette chakra possono iniziare ad incontrarsi.
Tantra è la scienza che trasforma dei semplici amanti in anime gemelle.
E questa è la grandezza del Tantra.
Può trasformare l’intera terra; può trasformare ogni coppia in anime gemelle.»
Osho
Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali: www.freepik.com