Tantra & Amore

Otoressia: quando mangiare sano è un’ossessione

Ortoressia: quando mangiare sano è un’ossessione

Se l’attenzione verso il cibo sano occupa molto del tuo tempo e risulta limitante nei tuoi rapporti sociali, la tua preoccupazione alimentare potrebbe essere insana e sintomatica di un disagio. Anche quella di mangiare sano può essere un’ossessione. Quali sono i segnali di allarme?

mangiare sano è un'ossessione otoressia tantraI segnali di allarme

  • Pensieri ripetitivi ed ossessivi su ciò che è giusto o meno mangiare, associati ad angoscia emotiva, a rigidità ed estrema selettività, che ti portano ad escludere una serie di alimenti perché contaminati o potenzialmente tali;
  • censura di intere categorie di cibo (come ad esempio la carne rossa o i salumi) perché più pericolose per la salute;
  • evitare gli inviti a cena perché non sei sicuro che il cibo sarà sano;
  • provare un certo disgusto nel vedere altre persone che si alimentano in modo non selettivo;
  • ricerca della forma fisica ideale o della bellezza perfetta.

Sono i principali indici di attenzione alla possibilità che un’alimentazione attenta e consapevole sia sconfinata in una possibile mania che ha perfino un nome: ortoressia. Quando la fissazione per il mangiare sano si associa con l’ossessione per la forma fisica perfetta, che colpisce chi trascorre molto tempo in palestra, avvalendosi anche di anabolizzanti, diuretici e diete iperproteiche, l’ortoressia si associa allora ad un disturbo chiamato vigoressia.

Non esiste un disturbo ossessivo che colpisca improvvisamente una persona, senza un motivo. Come avviene per ogni problema, ne vanno indagate le cause, i meccanismi emotivi che lo fanno scattare. Può sopraggiungere dopo un lutto, una separazione, un trauma.

L’ossessione è spesso un modo con cui evitiamo di affrontare un dolore che non ci sentiamo pronti a superare, è una tecnica con cui cerchiamo disperatamente di recuperare un controllo che ci sfugge in altri settori, di esorcizzare la paura della morte o della vecchiaia.

Il primo passo per uscire da qualsiasi situazione di disagio è sempre la consapevolezza. L’osservarsi come farebbe un estraneo e l’accettazione di quanto si osserva, senza giudizio. Un valido supporto per recuperare armonia ed equilibrio può arrivare da un percorso di crescita personale come il nostro.


In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


Non sono la tua metà
e tu non sei la mia.
Nessun vuoto da riempire.
Niente anime gemelle.
Siamo due interi
non combacianti
in quanto integri.
Siamo due insiemi
che trovano l’intersezione
tra i diversi elementi
Joy Musaj


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto