Tantra & Amore

Quanto sono pericolosi e controproducenti i condizionamenti culturali

Ecco un esempio clamoroso del potere dei condizionamenti culturali: il mondo ha avuto alcune preziose tecnologie a disposizione con buoni 20 anni di ritardo solo perché ad inventarle era stata una donna bellissima, disinibita e autodidatta.

Hedy Lamarr il talento da inventore ignorato a causa dei condizionamenti culturali

Hedy Lamarr condizionamenti culturali
Hedy Lamarr nel 1944

La donna più bella del mondo era anche un inventore geniale

Hedy Lamarr (1914-2000) è stata un’attrice definita “la donna più bella del mondo” ed ha avuto una carriera cinematografica stellare. È ricordata come donna dalle molte storie d’amore, attrice bellissima, regina del glamour. Fu la prima a comparire nuda sul grande schermo e ad essere protagonista di una scena di orgasmo. Incarnò l’archetipo della donna fatale e irresistibile e finì logorata da mille manie, in gran parte legate al progressivo declino di quell’incomparabile bellezza che l’aveva portata a risplendere.
Eppure Hedy Lamar non era solo un volto bellissimo, un corpo sensuale ed un senso del pudore disallineato rispetto alla sua epoca.
Era un inventore geniale.
condizionamenti culturali
Autodidatta in musica, disegno, matematica, chimica e ingegneria, Hedy Lamarr realizza un modello evoluto di semaforo, una pastiglia effervescente per le bevande gassate, un supporto per i disabili per accedere al bagno, fino a disegnare delle nuove ali per gli aerei.
Aiuta Howard Huges, magnate dell’aviazione americana, a sviluppare l’aerodinamica dei suoi aerei attraverso lo studio dei pesci e degli uccelli più veloci.
Nel 1940, a 26 anni, insieme al compositore musicale d’avanguardia Georghe Antheil, deposita il brevetto 2.292.387.
George Anthell condizionamenti culturali
George Antheil, compositore, pianista, scrittore e inventore
L’invenzione ignorata
Si tratta di un sistema di guida dei siluri basato sul cambio continuo tra 88 frequenze radio diverse (88 come i tasti del pianoforte) secondo una sequenza nota solo alla trasmittente e alla ricevente, in modo da rendere inutili le interferenze elettromagnetiche del nemico.
I due inventori rendono l’invenzione disponibile gratuitamente per l’esercito americano, al fine di sconfiggere i nazisti.
I due presentano un secondo progetto per un missile antiaereo che esploda automaticamente anche in prossimità dell’obiettivo e non solo quando lo colpisce.
Le scoperte di Hedy Lamarr e Georghe Antheil – ignorate dall’esercito americano per decenni – sono alla base dell’attuale tecnologia della telefonia e delle reti wireless.
Solo nel 2014 Hedy Lamarr fu inserita nel National Inventors Hall of Fame proprio per quel brevetto, 14 anni dopo la sua morte e 74 anni dopo il deposito del brevetto.
Questo perché il mondo era troppo maschilista anche solo per concepire l’idea che una bellissima donna sessualmente disinibita potesse avere una mente geniale e competenze “maschili”.
Il mio viso è una maschera che non posso togliere
Hedy Lamarr

Ecco perché il Tantra insiste sull’importanza di liberarsi dai condizionamenti culturali

Il caso di Hedy Lamarr è clamoroso ma indicativo per tutti noi. Quanta presa hanno su di noi e sull’ambiente che ci circonda i condizionamenti culturali? Il Tantra insiste molto su questo aspetto e non c’è corso tantrico che non sottolinei l’importanza di scovare i condizionamenti, portarli alla consapevolezza e liberarsene. Perché non sono di alcuna utilità e possono essere autosabotanti, per gli obiettivi personali e relazionali.
Oppure, come nel caso delle invenzioni dell’attrice e del compositore, i condizionamenti culturali possono essere autosabotanti per il mondo nella sua interezza.

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«È più facile spezzare un atomo
che un pregiudizio.»
Albert Einstein


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto